Terni, aula in memoria di Giuseppe Schillaci

Nella sede della facoltà di medicina e chirurgia, porterà il nome del professore scomparso nel dicembre del 2016

Condividi questo articolo su

Un’aula del corso di laurea in medicina e chirurgia di Terni sarà intitolata al professor Giuseppe Schillaci, scomparso nel dicembre del 2016 ad appena 55 anni. Lunedì 28 maggio alle ore 9.30 si svolgerà la cerimonia per intitolare l’Aula 5 al professore di cui si ricordano l’impegno scientifico, didattico e la grande figura umana. Schillaci è stato direttore della struttura complessa di medicina interna e del dipartimento di medicina e specialità mediche dell’azienda ospedaliero-universitaria ‘Santa Maria’ di Terni.

Presenti Alla cerimonia interverranno il rettore dell’università degli studi di Perugia, Franco Moriconi, il direttore del polo scientifico didattico di Terni Massimo Curini, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Maurizio Dal Maso, il professor Gaetano Vaudo e il dottor Giacomo Pucci. L’iniziativa è stata promossa dal personale docente, non docente e studentesco del polo scientifico didattico di Terni.

Il professor Giuseppe Schillaci

Chi era Nato a Palermo nel 1961, il professor Schillaci ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia all’università del capoluogo siciliano nel 1985. Successivamente si è specializzato in medicina interna sempre all’ateneo di Palermo ed in cardiologia all’università di Perugia. Dal 1991 al 2000 ha prestato servizio come medico strutturato ospedaliero presso il reparto di medicina interna dell’ospedale di Città della Pieve, dove è stato coinvolto nella partecipazione al gruppo di studio Piuma (progetto ipertensione Umbria monitoraggio ambulatorio). Il gruppo di studio, realizzato per volere del professor Carlo Porcellati e coordinato dal dottor Paolo Verdecchia, ha rappresentato uno dei primi esempi virtuosi in Italia di ricerca osservazionale basata su registri, ed il suo successo è stato legato alla collaborazione attiva con i medici del territorio.

La ricerca Negli anni 2000, parallelamente al conseguimento del titolo di ricercatore in medicina interna (2000) e professore associato in medicina interna (2002), il professor Schillaci ha trasferito la propria attività presso il reparto di medicina interna, angiologia e malattie da arteriosclerosi dell’ospedale di Perugia, diretto dal professor Elmo Mannarino. In quel periodo il professor Schillaci ha avuto l’opportunità di sviluppare una linea di ricerca autonoma ed indipendente, incentrando il suo interesse sullo studio dell’ipertensione arteriosa e della disfunzione del ventricolo sinistro. In questi anni ha avuto inizio la sua attività come docente in medicina interna presso il corso di laurea in medicina e chirurgia e presso la scuola di specializzazione in cardiologia.

A Terni Nel 2011 il professor Schillaci ha assunto la direzione della struttura complessa di medicina interna e del dipartimento di medicina e specialità mediche presso l’azienda ospedaliero-universitaria ‘Santa Maria’ di Terni, che ha mantenuto fino al 2016. Negli ultimi anni della sua vita, la sua attività scientifica è stata contraddistinta dal coordinamento di numerose collaborazioni di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Le pubblicazioni Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 400 lavori scientifici su riviste internazionali, in grandissima parte come primo autore, con oltre 10 mila citazioni. Ha ricoperto la carica di membro e componente del consiglio direttivo di diverse società internazionali. È risultato componente del comitato etico regionale dell’Umbria. Membro ad honorem della Latin American Society of Hypertension e della Hungarian society of Arterial Stiffness. Ha contribuito ad acquisire nuove ed importanti conoscenze nel campo dell’ipertensione arteriosa e dell’arteriosclerosi, con particolare riferimento alla relazione tra pressione arteriosa, funzione cardiaca e vascolare ed alla stratificazione del rischio cardiovascolare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli