Terni, bici ‘truccate’: «Sono ciclomotori»

La polizia locale ha ‘stangato’ un anziano coinvolto in un incidente: «Per quelle ‘modificate’ servono patente e assicurazione»

Condividi questo articolo su

Bici elettriche ‘modificate’ perché si possano muovere senza bisogno di pedalare, grazie ad un meccanismo propulsivo. In questa maniera – fa notare il comando della polizia locale di Terni – perdono la caratteristica di bicicletta, assumendo invece a tutti gli effetti quelle di ciclomotore ‘camuffato’. E la ‘stangata’ è già arrivata ad un cittadino coinvolto in un incidente stradale.

Bici ‘truccate’ In seguito al sinistro che ha visto coinvolto un anziano ternano alla guida di una bicicletta a pedalata assistita – riferisce la polizia locale – «gli agenti intervenuti dopo aver effettuato rilievi tecnici, accertavano che il veicolo era stato modificato fornendo la spinta indipendentemente dalla pedalata che invece caratterizza la denominazione di velocipede a pedalata assistita con motore elettrico che non sostituisce però il lavoro della gambe, ma le aiuta a fare meno fatica in determinate condizioni».

Maxi multa «Per questo – riferisce il gruppo operativo servizi polizia giudiziaria e infortunistica stradale – al conducente della bici modificata, munito di regolare patente, sono state contestate diverse violazioni alle norme del codice della strada: mancanza di certificato di immatricolazione euro 155 (155 euro e sequestro amministrativo ai fini della confisca), mancanza della targa (77 euro e fermo amministrativo per 30 giorni), mancanza del casco (81 euro e fermo amministrativo per 60 giorni), mancata copertura assicurativa (840 euro). Ulteriori e pesanti sanzioni verrebbero applicate nel caso di guida senza patente».

«Fate attenzione» «Il fenomeno delle biciclette a pedalata assistita modificate in ciclomotore camuffato – sottolinea la polizia locale di Terni – sta diffondendosi anche nella nostra città. Per questo i controlli saranno intensificati al fine di prevenire incidenti con veicoli paragonabili ai ciclomotori, ma privi di assicurazione, con tutti i problemi che ne conseguono».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli