Terni, boom iscrizioni ‘Allievi-Sangallo’: +46%

Si passa da quota 208 a 304: «Un’eccezione rispetto al trend nazionale». Più che raddoppiate le ragazze

Condividi questo articolo su

La maggior parte degli studenti – la percentuale sfiora il 60% – si iscrive ai licei. A Terni tuttavia c’è chi fa registrare un boom per le classi prime tra l’anno 2020-2021 ed il 2021-2022: da 208 a quota 304, per un incremento che supera il 46%.

PER LA SCUOLA ‘CORSA’ AI LICEI

Il trend e le ragazze

L’istituto della dirigente scolastica Cinzia Fabrizi sottolinea che si tratta di «un’eccezione rispetto al trend nazionale. Esprimiamo grande soddisfazione per il fatto che tanti giovani del territorio abbiamo scelto la nostra scuola apprezzando l’offerta formativa. Riteniamo che sia un grande risultato non solo per la nostra scuola, ma anche per il territorio perché la presenza di giovani con competenze trasversali e tecniche di qualità è un presupposto indispensabile per lo
sviluppo economico. Un altro elemento da segnalare è l’incremento delle iscrizioni delle ragazze che sono più che raddoppiate: abbiamo 40 iscritte. Si è consolidata la consapevolezza, già emersa negli scorsi anni, che la formazione tecnica è andata anche al mondo femminile».

Ipad e laboratori

Inoltre – puntualizza la Fabrizi – «oltre ad offrire una solida competenza culturale e una competenza specifica nell’area tecnica, abbiamo puntato sulle skill informatche prevedendo l’utilizzo dell’Ipad in tutte le classi prime e sull’approfondimento della lingua inglese. Siamo una scuola Etwinning e siamo capofila di progetti Erasmus. I nostri laboratori sono stati negli anni rinnovati grazie alla collaborazione con Confindustria Umbria ed ai contributi della fondazione Carit e abbiamo innovato la didattica prevedendo anche una intensa attività di formazione per i docenti. Siamo contenti che il trend di crescita delle iscrizioni – conclude – degli ultimi anni sia stato confermato in maniera così marcata quest’anno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli