Terni, Rivo: raccolti trenta sacchi di rifiuti

Passeggiata ecologica promossa da Mi Rifiuto e dal centro sociale Il Rivo. Tra il verde c’erano vetro, plastica, sigarette e cartacce

Condividi questo articolo su

Ancora una ‘raccolta’ abbondante a Terni, questa volta tra borgo Rivo e la Madonna dell’Ulivo: sono oltre 30 i sacchi di rifiuti – tra plastica, vetro, carta ed indifferenziato – accumulati dai volontari del gruppo civico Mi Rifiuto durante la passeggiata ecologica promossa domenica dal presidente del centro sociale ‘Il Rivo’, Giuseppe Santini. Da via del Pellicano il gruppo è arrivato al campo sportivo e, da qui, via Dalla Chiesa fino alle Cinque Strade, per poi percorrere via Macinarotta e ‘inerpicarsi’ fino alla destinazione finale.

Ancora una vergogna

Lungo il tragitto i volontari si sono imbattuti in bottiglie di vetro e di plastica, pacchetti di sigarette, cartacce di ogni genere, lattine varie. «Tutti rifiuti che, a prescindere – commenta Mi Rifiuto -, andrebbero differenziati ma che, in ogni caso, con un piccolo ‘sforzo’ si potrebbero anche portare al più vicino cestino o, perché no, anche a casa». Il gruppo ha avuto cura di raccogliere tutti i sacchi lasciati lungo il percorso e di riportarli al punto di partenza dove Asm recupererà il tutto. «Come per la Valnerina o la Valserra, anche oggi – continua il gruppo – riteniamo di dover evidenziare come questa terra offra luoghi e paesaggi mozzafiato e come i suoi abitanti dovrebbero profondere ogni sforzo per tutelare quella che è la nostra più grande risorsa. Invece ogni volta dobbiamo, purtroppo, constatare con quanta vergognosa disinvoltura si abbandoni sul terreno ogni sorta di rifiuto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli