Terni, Camusso (Cgil) incontra gli studenti

Il segretario generale del sindacato sabato mattina all’Allievi-Sangallo’ per parlare di formazione, orientamento, lavoro, imprese e disoccupazione

Condividi questo articolo su

Formazione, orientamento, lavoro, disoccupazione giovanile, filiera tecnica-professionale, rafforzamento del rapporto con le università e collegamento con le imprese, con focus particolare su Terni e la scuola. Se ne parlerà sabato mattina all’istituto ‘Allievi-Sangallo’ con Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil: l’iniziativa è aperta alle delegazioni di tutte le scuole ternane, ai dirigenti scolastici e agli orientatori delle scuole medie.

L’Istituto tecnico tecnologico ‘Allievi-Sangallo’

Percorso e scelte Nell’istituto di via Battisti sarà affrontata la tematica legata allo sviluppo scolastico e dell’importanza che ricopre nell’ingresso del mondo del lavoro. Si partirà da un dato che riguarda la città: alta percentuali di iscrizioni ai corsi liceali a discapito di quelli tecnici-professionali nonostante – viene sottolineato –  «alcuni segnali indichino la necessità di costruire professionalità immediate per far fronte ad una ripresa economica che, sebbe-ne ancora all’inizio, sta facendo sentire i suoi effetti anche sul fronte occupazionale. Le imprese fanno tanta fatica a trovare i giusti profili, l’istruzione tecnica e professionale può essere una risposta?».

Oltre alla Camusso ci saranno la dirigente dell’Allievi-Sangallo’ Cinzia Fabrizi – sarà lei ad aprire la mattinata alle 9 e a coordinare – il presidente regionale di Confindustria Umbria Antonio Alunni, il presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini, il presidente Unla (Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo) Terni Giocondo Talamonti e il giornalista Walter Patalocco, moderatore dell’incontro. Per l’evento c’è il patrocinio della Regione, del Comune e della Provincia di Terni, della Unla, dell’Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) e dell’Ufficio scolastico regionale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli