Terni, caos via Narni: scatta petizione civica

Terni, commercianti e residenti esasperati. Una periferia «abbandonata, spesso ‘teatro’ di incidenti stradali, anche mortali»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Che sia una delle strade più trafficate della città, soprattutto in determinati orari, è certo. Ma la strada Flaminia, nel tratto di via Narni nel comune di Terni, è anche molto altro. Una periferia definita dai commercianti «abbandonata» e che è spesso ‘teatro’ di incidenti stradali, anche mortali. Anche se non tutti la pensano così.

Il traffico e le strade

«Qui è un macello», esclama una signora che ha una piccola bottega lungo la via. «Siamo in uno stato di abbandono. La strada è un colabrodo, è piena di buche, e il traffico continuo anche di camion la continua a distruggere giorno dopo giorno. Il verde è lasciato a se stesso, senza la minima cura da parte del Comune. Le aiuole lungo il marciapiede non vengono tosate da mesi e stanno diventano un pericolo per i pedoni che vogliono attraversare la strada. La scorsa estate eravamo invasi dai topi per colpa di questo degrado e sarà così anche quest’anno se nessuno interviene». Accanto a lei risuona la voce di un’altra commerciante: «È una situazione insostenibile. Ci ritroviamo bloccati nel traffico per ore tanto che alcuni miei clienti che vengono dal centro, spesso rinunciano perché sanno che tanto raggiungermi è spesso un’impresa. Non è possibile».

Voce fuori dal coro

C’è però una voce fuori dal coro. Un ragazzo che ha un negozio di telefonia, nonostante lamenti anche lui «una strada intasata dal traffico, in una zona ad alta concentrazione di inquinamento tanto che se per un giorno non spolvero il bancone si forma uno strato di polvere nera», pensa comunque che sia un quartiere «tranquillo, dove si vive e si lavora bene. Di gente ce n’è tanta e tanti ci raggiungono anche dal centro. Ci conosciamo tutti tra commercianti e residenti, tanto che posso uscire e andare al bar senza chiudere la porta a chiave. Mi fido. Qui vicino, poi, c’è la caserma dei carabinieri, che sono molto presenti, disponibili e vicini ai cittadini. Ci fanno sentire al sicuro».

Una petizione

Ma commercianti e residenti sono esasperati e vogliono impegnarsi e impegnare il Comune di Terni per risolvere i problemi. «Non dimentichiamoci che in questa strada – ricorda un’altra commerciante – gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno. A volte, purtroppo, anche mortali. In questa strada resti incolonnato nel traffico per ore, è poco illuminata e la segnaletica orizzontale è ormai invisibile, consumata le strisce pedonali in alcuni punti non si vedono più. È pericoloso. Per questo motivo abbiamo deciso di inviare al Comune una petizione, che stanno firmando molti commercianti e residenti, per richiedere un intervento urgente. Le periferie non possono più essere abbandonate».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli