Terni, Carsulae torna all’epoca romana

Domenica una rievocazione storica con l’allestimento di un accampamento militare e rappresentazioni di vita quotidiana

Condividi questo articolo su

11215768_903086476448936_1593080299977821100_nNell’ambito della rassegna ‘A Terni non succede mai nulla’, a cura delle cooperative sociali Actl e Alis, Indisciplinarte e Civitacultura, domenica 8 novembre l’associazione culturale Gens Iulia, in collaborazione con Decima Legio, Ocriculum e IX Hispana, presenta a Carsulae ‘Expeditio Secvnda: Flaminia’. Una domenica di attività dedicate alla valorizzazione di Carsulae e dell’antica via Flaminia, attraverso rievocazione, didattica e divulgazione storico-scientifica.

Ocriculum_marcia_Flaminia‘Expeditio Secvunda: Flaminia. Mercatores, viatores, agrmensores’ Un progetto di valorizzazione e sensibilizzazione che nasce per incentivare la riscoperta del territorio umbro compreso tra Acquasparta e Carsulae. L’iniziativa è incentrata sul cammino compiuto da una legione romana in marcia, che si sposta lungo il percorso dell’antica via Flaminia sostando nella piazza centrale e nell’area archeologica delle due città coinvolte.

 

Carsulae_banco_mercatorRievocazione storica e laboratori In occasione della sosta si svolgeranno delle attività di rievocazione storica, quali l’allestimento di un accampamento militare di epoca romano-repubblicana e rappresentazioni di scene di vita quotidiana legate alla strada come elemento primario della vita romana. Sarà rappresentata la vita di un mercante (mercator), di un viandante (viator) e di un soldato esperto nella misurazione dei terreni (agrimensor). Gli eventi saranno affiancati da laboratori e banchi didattici all’interno dell’area museale del parco di Carsulae. L’evento sponsorizzato su Facebook.

‘Anticae viae’ L’evento si innesta all’interno del più ampio progetto ‘Anticae viae’ finalizzato alla valorizzazione territoriale, culturale e turistica delle vie delle antichità, attraverso iniziative presso i luoghi storici e istituti scolastici e alla realizzazione di partenariati pubblico‐privati per la promozione turistica del territorio.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli