Terni, Carta d’identità: ecco quella elettronica

Il nuovo documento è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza. Il rilascio in città potrebbe avvenire da maggio 2017

Condividi questo articolo su

Da maggio potrebbero essere rilasciate anche a Terni le nuove Carte d’identità elettroniche. La notizia è emersa venerdì mattina durante una seduta della terza commissione consiliare, presieduta da Sandro Piermatti.

La sicurezza Il progetto della nuova Carta d’identità elettronica è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza mediante l’adeguamento delle caratteristiche degli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione. Oltre a essere strumento di identificazione, sarà anche un documento di viaggio in tutti i Paesi dell’Unione europea. La Carta è integrata con un microprocessore usato per la memorizzazione delle informazioni, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). E’ prevista, inoltre, anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare (cosa che in Umbria già avviene) il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Come chiederla La Carta di identità elettronica potrà essere richiesta in Comune e la sua durata varierà secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli