Terni, Ceccarelli ‘bissa’: ecco il nuovo romanzo

‘Quello che rimane di me’ sarà presentato mercoledì 17 maggio presso l’Archivio di Stato: «Un romanzo sull’irripetibile»

Condividi questo articolo su

Sandra Ceccarelli, l’autrice

Dopo ‘Si sta facendo tardi’, pubblicato nel 2014 con Intermedia Edizioni, dal quale è stato tratto anche uno spettacolo teatrale, l’autrice ternana Sandra Ceccarelli torna con ‘Quello che rimane di me’ (Bertoni Editore). La presentazione del romanzo si terrà mercoledì 17 maggio, alle ore 17, presso l’Archivio di Stato di Terni, in via Cavour.

Il libro «’Quello che rimane di me’ – si legge nella nota – è prima di tutto questo: l’adolescenza, che quando ci sei dentro sembra infinita, poi ti giri, ed è già passata. ‘Quello che rimane di me’ di Sandra Ceccarelli è un romanzo sull’irripetibile. L’irripetibile che l’autrice cattura, moltiplica, congeda. Tra passato e presente, realtà e allegoria, adolescenze osservate e adolescenza vissuta». 

La recensione «Teresa entra in un vortice di distruzione, inspiegabilmente. Il tracollo poco prima del suo diciottesimo compleanno. Non è forse questa la giovinezza? Una visione temporanea del mondo? Parziale, sbagliata, giusta, sentimentale, istintiva. Mai saggia, perché priva di esperienza. Non è la mancanza assoluta di saggezza? Non lo è. Intuizioni di saggezza. Perdersi, ritrovarsi, e perdersi ancora. Prima di tutto l’adolescenza. E dunque il tempo che l’autrice rende personaggio, ora alleato, ora antagonista, rallentando e accelerando – se la prima parte è tempo sospeso, la seconda è serrato concatenarsi di eventi, la terza è fuga – dove però il legame non si perde mai grazie al dialogo interiore che attraversa l’intera storia e le voci che vanno e vengono da personaggi diversi. L’autrice controlla l’emozione dove sarebbe facile lasciarla andare. In presenza di dolore è tutto misurato, volutamente appiattito. In presenza di dolore è l’adulto che guarda il figlio quindicenne e non si capacita di tanta sofferenza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli