Terni, Challenge di Erg: idee da Umbria Risorse

Saranno 7, incubate in ‘Idea&Project’ (HUB), quelle che parteciperanno all’iniziativa che farà tappa in città il 28 novembre

Condividi questo articolo su

Saranno 7 le idee imprenditoriali incubate in ‘Idea&Project’ (HUB) di Umbria Risorse Spa che parteciperanno a ‘Erg Re-Generation Challenge’ – l’iniziativa promossa dal gruppo Erg in collaborazione con la dpixel che offre ai giovani del territorio opportunità di sbocco imprenditoriale per lanciare la propria impresa innovativa -, nella tappa di Terni in programma martedì 28 novembre.

Le 7 idee Due di queste (Paper Briks e Sunny) sono le prime due classificate al Contest svoltosi nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro realizzato da Umbria Risorse insieme all’istituto scolastico Federico Cesi di Terni e che riguardano lo sviluppo di idee imprenditoriali, rispettivamente, nel campo dell’Energy saving e dell’High technology. Le altre sono 4 strom (Hight Tecnology), ZooDem (ICT), PWPS (Energy Saving), Crumb Bluster (Green Economy) e Augmented Grow (Green Economy).

Sunny L’idea consiste nella realizzazione (gli studenti hanno già realizzato un proof of concept) di un caricatore portatile per dispositivi multimediali, quali tablet e smartphone, in grado di caricarsi con l’energia solare. La caratteristica che lo rende vincente sugli altri caricatori solari commerciali consiste nella sua funzionalità, in quanto i caricatori portatili solari offerti sul mercato non hanno un pannello solare con una superficie sufficiente tale da permettere la ricarica solare in un lasso di tempo interessante.

Paper Briks L’idea è semplice: riciclare carta per costruire mattoni da utilizzare come combustibile e come materiale per arredamenti interni. Il core business sarà la produzione di mattoni di carta, ed è per questo che è scelto il nome Paper Bricks. L’azienda si inserisce nel settore dei prodotti ecosostenibili. Gli studenti hanno già prodotto dei prototipi.

4strom è più di una action camera, è una life camera. Con 4strom si sta creando una videocamera innovativa, un prodotto in grado di emergere per i suoi tratti distintivi: design aereodinamico, doppio obiettivo e modularità.

PWPS è un processo che tramite un impianto innovativo permette di trasformare la plastica, che altrimenti andrebbe in conferita in discarica o in inceneritore, in biopetrolio e permette all’impianto di autoalimentarsi dal punto di vista energetico, senza emissioni di C02.

ZooDem L’idea è quella di implementare una piattaforma web multifunzionale il cui obiettivo è quello di aiutare i cittadini a partecipare e condividere spazi di democrazia e social. La sua polifunzionalità permette anche il suo utilizzo in tantissimi altri campi e per tantissime altre funzionalità. Già esiste un prototipo.

Crumb Blaster Dopo la fase di ricerca e sviluppo è stato brevettato un impianto per la trasformazione del polverino di pneumatico in guaine e bitume. Dell’impianto esiste già un primo prototipo. L’innovazione consiste nelle caratteristiche molto più performanti delle guaine e del bitume esistenti (elasticità, resistenza, autoestinguente), mentre il valore aggiunto riguarda il costo dei prodotti realizzati (-30% rispetto a quanto esiste ora sul mercato).

Augmented Grow L’idea intende sviluppare e proporre tecnologie per le colture protette industriali, i cui principi di funzionamento e innovazione consentono la messa in opera di serre agricole ad alta produttività, totalmente gestibili in remoto, aventi un consumo di risorse inferiore rispetto a quelle attuali, autosufficienti dal punto di vista energetico e con fabbisogno idrico ridotto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli