Terni: «Chi va in pensione non viene sostituito. Forze dell’ordine, numeri in costante calo»

Roberto Fioramonti, segretario nazionale del Mosap, interivene sul tema della sicurezza nel Ternano

Condividi questo articolo su

di Roberto Fioramonti
Segretario nazionale sindacato di polizia Mosap

Terni, con oltre 110 mila abitanti e un territorio di 212 chilometri quadrati, sta affrontando un preoccupante aumento di reati, in particolare per quanto riguarda il traffico di droga. Spaccio, violenze sessuali e furti sono tra i problemi principali che stanno minacciando la tranquillità della popolazione. Nel contempo il Viminale decide di non assegnare nuovi agenti in città. Un paradosso. Noi denunciamo da tempo questa situazione e da tempo abbiamo indicato anche le soluzioni.

Roberto Fioramonti

C’è una forte percezione di insicurezza da parte della comunità ternana che ha bisogno di maggiore protezione e controllo del territorio. Tuttavia il personale di polizia e carabinieri a disposizione è carente. Attualmente la questura riesce a mettere insieme al massimo due volanti per turno, a volte ricorre anche all’ausilio del Reparto prevenzione crimine di Perugia, mentre i carabinieri dispongono solitamente di una sola gazzella. Ma con la cronica carenza di personale che c’è, per garantire le volanti sul territorio bisogna sacrificare altri tipi di impieghi e servizi. La coperta è cortissima.

Con questi numeri è impensabile garantire un livello adeguato di sicurezza nella città di Terni. La situazione richiede l’intervento urgente del Governo, affinché siano allocate maggiori risorse per la sicurezza. Invece al momento Terni pare dimenticata. Nessun nuovo agente è stato inviato a Terni con le ultime assegnazioni e solo a fine anno ci saranno 18 poliziotti pensionati. Nel triennio 2022-2024 i pensionati raggiungeranno il numero di circa 60 e non verranno in alcun modo compensati. Problemi analoghi li hanno i carabinieri e la Guardia di finanza. Come facciamo a garantire la sicurezza dei cittadini?

Faccio un appello ai parlamentari locali e al Governo affinché prendano seriamente in considerazione questa situazione e mettano in atto provvedimenti efficaci per tutelare la sicurezza dei cittadini di Terni. Solo attraverso un maggior impegno e l’assegnazione di risorse adeguate, con particolare riferimento agli organici di polizia, sarà possibile garantire la tranquillità e il benessere della popolazione ternana attraverso un efficace azione prevenzione e contrasto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli