Terni: ci ha lasciati l’imprenditore Ulrico Dragoni. Venerdì l’ultimo saluto

Impegnato in ambito filantropico, culturale e della comunicazione, lascia una traccia importante nella città

Condividi questo articolo su

Luigi Carlini e Ulrico Dragoni

Profondo cordoglio a Terni per la scomparsa di Ulrico ‘Chicco’ Dragoni, 75 anni, noto imprenditore con interessi in molteplici attività filantropiche e sociali. Titolare e amministratore dell’azienda di famiglia – l’Ottica Dragoni – ha saputo affermarsi nel settore, ampliando significativamente la rete commerciale con diversi punti vendita in Umbria e in Emilia Romagna. Quello professionale è solo uno degli ambiti in cui Ulrico Dragoni si è impegnato in prima persona. Dall’arte alla comunicazione, fino alle attività di carattere sociale ed economico, ha saputo farsi apprezzare ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti come quelli di Cavaliere Emerito e Commendatore della Repubblica. Anche all’interno della Fondazione Carit – di cui era il vice presidente al fianco dell’amico Luigi Carlini – ha ricoperto negli anni (era socio dal 2003) ruoli di rilievo, caratterizzandone le attività anche sul piano filantropico, culturale e della comunicazione. Ai familiari di Ulrico Dragoni giungano le condoglianze della redazione e dell’editore di umbriaOn. I funerali si terranno venerdì 5 maggio alle ore 14 nella chiesa di San Cristoforo, a Terni.


Il cordoglio della fondazione Carit

«La Fondazione Carit partecipa con profondo dolore alla scomparsa del dottor Ulrico Dragoni, ricordandone le elevate qualità umane e professionali e gli insegnamenti che ha lasciato in dono all’Ente. Entrato nella compagine sociale della Fondazione nel 2004, ha ricoperto il ruolo di componente del Comitato di indirizzo dal 2012 al 2016, assumendo l’incarico di vice presidente dell’organo già dal 2013. Dal 2016 al 2020 è stato vice presidente del Consiglio di Amministrazione al fianco del prof. Luigi Carlini, condividendone la mission e gli obiettivi istituzionali nell’esclusivo interesse della collettività. Il presidente Carlini lo ricorda con grande affetto, come una persona perbene, dotata di una straordinaria umanità e di uno spirito altruista al servizio della sua città, che amava profondamente. Un imprenditore illuminato, legato ai valori civili della collettività, innamorato della vita, dell’arte e della cultura. “L’uomo che – spiega Carlini – con la sua forza di volontà e la sua tenacia ha permesso di portare avanti con entusiasmo e lungimiranza i molti progetti realizzati dalla Fondazione in questi ultimi anni». Dagli organi e dal personale della Fondazione giungano alla famiglia le più sentite e commosse condoglianze.

Paparelli e Kenny

Così il consigliere regionale del Pd, Fabio Paparelli: «Chicco Dragoni ha rappresentato fulgidamente quella generazione di imprenditori brillanti e illuminati che hanno sempre avuto a cuore la città di Terni. Ci mancheranno la sua dinamicità, la sua intelligenza e la sua ironia». Josè Maria Kenny si aggiunge al cordoglio: «La scomparsa di Ulrico Dragoni lascia un vuoto grave a Terni e in Umbria. Per il suo intelligente e instancabile lavoro imprenditoriale, certamente, ma soprattutto per la sua capacità di unire a questo impegno quello per la crescita della comunità civile e per la valorizzazione della sua cultura».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli