Terni, collegamento Gabelletta-Maratta: il caro prezzi blocca il nuovo cavalcavia

L’aggiudicazione per demolizione e costruzione del nuovo è di oltre sei mesi fa. Consegna formale ma nulla si muove. In arrivo confronto tra le parti

Condividi questo articolo su

di S.F.

La prima aggiudicazione per l’esecuzione dei lavori con un ribasso del 28,55% risale allo scorso 11 maggio, poco meno di un anno fa. Tuttavia non è troppo complicato notare come la demolizione del cavalcavia lungo il percorso della Gabelletta/Maratta – passa sopra il raccordo Terni-Orte – con successiva costruzione di una nuova struttura sia ancora al palo. Sì, perché di mezzo non c’è solo stata la variante migliorativa del progetto ma anche qualcosa di più corposo: l’aumento dei prezzi delle materie prime per l’esecuzione dell’opera. La situazione è bloccata da tempo ed in tal senso è in arrivo un confronto tra il Comune e la ditta aggiudicataria, la romana 2P Asfalti srl.

11 MAGGIO 2021, L’AGGIUDICAZIONE PER OLTRE 700 MILA EURO
IL CAPITOLATO D’APPALTO COMPLETO: I DETTAGLI

Gabelletta-Maratta, nuovo cavalcavia: appalto aggiudicato

La struttura esistente

La consegna formale

L’efficacia dell’aggiudicazione c’è stata a luglio per un importo netto originario di appalto da 714 mila euro. Prevede in sintsi la demolizione del cavalcavia attuale – avverrà in orario notturno previo accordo con l’Anas, la società dovrà essere avvisata diversi giorni prima per la gestione della viabilità – e la realizzazione del nuovo lungo strada di Casanova. Da quanto si apprende c’è già stata la consegna formale dei lavori e da quel momento scattano i 250 giorni previsti per l’ultimazione. Ma è tutto ancora fermo. Una prima ipotesi di partenza prevedeva l’avvio per ottobre 2021.

Gabelletta-Maratta, nuovo cavalcavia: proposta variante

Il guaio

Al momento non c’è una data certa – umbriaOn ha contattato la società romana – di inizio lavori. Cosa è successo considerando che è passato oltre mezzo anno dall’aggiudicazione? Il problema principale, non di poco conto, è il rilevante aumento prezzi delle materie prime. Di fatto c’è uno stallo per questo motivo. In tal senso è stato fissato un appuntamento per giovedì 17 febbraio tra gli uffici tecnici del Comune e la 2P Asfalti srl. Tra obblighi contrattuali da rispettare e caro spese la situazione è contorta. Certo è che in un verso o nell’altro l’impasse è da sbloccare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli