Terni, Colli di Valenza: «Via della vergogna»

Terni, grido d’allarme dei residenti: «Strada in completo abbandono. Sassi, buche, asfalto abraso e segnaletica assente»

Condividi questo articolo su

«Paghiamo le tasse come tutti, l’unica nostra ‘pecca’ è quella di abitare in periferia in una stradina secondaria in stato di abbandono». Nuova denuncia da parte di alcuni cittadini di Terni, ma questa volta non sui rifiuti o sui problemi legati alla ‘differenziata’: i residenti di strada Colli di Valenza chiedono aiuto a palazzo Spada per risolvere la questione legata alle condizioni della propria via.

Una mulattiera Asfalto abraso, sassi e buche al centro della carreggiata. I residenti chiedono a gran voce un intervento risolutivo: «Nonostante – spiegano – sia una stradina secondaria, c’è molto transito, infatti, oltre a passarci noi residenti, ci transitano molto altre auto. La strada inoltre ricade all’interno di un percorso denominato ‘Percorso della salute’ e durante le belle giornate ci passa molta gente a fare passeggiate a piedi o in bici: è completamente allo stato di abbandono, ridotta ad una mulattiera, l’asfalto è completamente abraso, è piena di breccino, sassi, buche e al centro della strada è cresciuta addirittura l’erba».

Segnaletica e strada ‘torrente’ Tratto pericoloso anche a causa dell’assenza «di segnaletica stradale sia orizzontale che verticale, nonché di parapetti che delimitano la carreggiata». I cittadini segnalano inoltre che «in caso di pioggia la strada diventa un vero e proprio ‘torrente’ e in certi casi anche un lago, in quanto non ci sono griglie e canali di scolo per la raccolta dell’acqua».

I passaggi a due ruote Finita qua? Negativo. Perché a causare pensiero e preoccupazione c’è un altro fattore: «La strada spesso è oggetto di gite di centauri che a bordo dei loro motocross sfrecciano a tutta velocità creando pericolo per chi passeggia a piedi, nonché rovinando ulteriormente la strada che di suo è già compromessa».

L’sos E dunque i residenti di Colli di Valenza chiedono delle azioni specifiche: «Una pulizia ed una asfaltatura completa della strada, la messa in posa di parapetti e di segnali stradali, la costruzione di griglie e canali di scolo per l’acqua e più controlli da parte della polizia municipale. Ci siamo stufati di questa situazione, vogliamo una strada sicura per tutti, è un nostro diritto chiederlo visto che paghiamo le tasse come chi abita in centro. Non vogliamo essere abbandonati a noi stessi, siamo cittadini anche noi e vogliamo farci sentire. Basta!».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli