Terni, ‘differenziata’: premiato l’Ati4

Gestione dei rifiuti: riconoscimento all’organismo che riunisce i 32 comuni della provincia

Condividi questo articolo su

Un riconoscimento «per gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta e nella gestione dei rifiuti». E’ andato all’ATI 4 dell’Umbria – organismo che riunisce i 32 comuni della provincia di Terni – il premio ‘L’Unione fa la differenza’, assegnato nell’ambito dell’edizione 2015 del concorso ‘Comuni Ricicloni’ ideato da Legambiente e promosso dal ministero per l’Ambiente.

Riconoscimento L’Ambito Territoriale 4 del Ternano è stato premiato per aver «implementato un nuovo piano di gestione integrata dei rifiuti urbani, accompagnato da attività di sensibilizzazione dei cittadini per una corretta separazione domestica dei rifiuti, come un progetto di formazione per le scuole primarie ed una ‘app’ per agevolare cittadini e turisti sulle modalità di separazione dei rifiuti».

Obiettivo A meno di un anno dalla sigla del protocollo siglato con il Consorzio nazionale imballaggi (Conai), i comuni della provincia di Terni hanno raggiunto il 40% di raccolta differenziata, con l’obiettivo di arrivate al 65% entro la fine dell’anno, quando sarà esteso a tutti i comuni il servizio di raccolta ‘porta a porta’.

Il consorzio Il Conai, partner del concorso, ha premiato i Comuni che più hanno dimostrato il loro impegno nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. Il consorzio lavora a stretto contatto con i comuni, assicurando l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, garantendo un effettivo sbocco nella filiera del riciclo e del recupero ai materiali provenienti dalla raccolta urbana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli