Terni, ‘Lotta senza classe’: storie di giovani operai

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Venerdì 30 gennaio alle 18, nella sala dell’Orologio al Caos, verrà proiettato il documentario scritto e diretto dalla giovane film-maker ternana Greca Campus: ‘Lotta senza classe’. Tre modi differenti di essere operaio. Tre differenti modi di affrontare la crisi della fabbrica. Tre diverse prospettive di vita.

Attraverso Alessandro, Krishna e Stefano, tre giovani operai delle storiche acciaierie di Terni, il documentario racconta la fabbrica, proprietà – dal 1999 – della grande multinazionale tedesca ThyssenKrupp. Le loro storie raccontano la complessità e le contraddizioni dell’attuale identità operaia, la precarietà economica e la crisi culturale di una città di provincia sviluppatasi intorno alla sua unica industria, ormai al tramonto della sua storia secolare.

Alessandro è un trombettista jazz e per vivere lavora nel reparto di laminazione a freddo. Stefano ha lavorato nell’area a caldo e da un paio d’anni è un delegato Rsu della Fiom a tempo pieno. Krishna, arrivato in Italia dall’India sei anni fa, lavora in una ditta di subappalto che si occupa di pulizie all’interno dell’acciaieria.

Il documentario, le cui riprese sono iniziate ad aprile 2013 e la cui completa realizzazione ha richiesto oltre un anno di lavorazione, è stato prodotto dall’associazione culturale Thamus e co-prodotto da Blob.lgc, dalla bolognese Nahìa e dall’inglese AlterNative pictures. Oltre all’autrice Greca Campus, alla realizzazione hanno partecipato diversi giovani tecnici e professionisti ternani.

A seguire è previsto un dibattito con Alessandro Portelli, professore ordinario di letteratura anglo-americana all’università La Sapienza di Roma e uno dei principali teorici della storia orale, nonché autore, fra le altre pubblicazioni, di Biografia di una città. Storia e racconto: Terni 1830-1985 e di Acciai speciali. Terni, la ThyssenKrupp, la globalizzazione. L’ingresso sarà gratuito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli