Terni, oltre due milioni per l’illuminazione

La giunta ha approvato il progetto per la riqualificazione energetica: coinvolte 372 vie e 5 mila punti luce. Lavori al via nei primi mesi del 2018: «Notevole risparmio»

Condividi questo articolo su

Un progetto di fattibilità tecnica ed economica per lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Terni, per un totale di 2 milioni 132 mila euro. Realizzabile grazie al programma Agenda urbana e ai finanziamenti Por Fesr 2014-2020: c’è l’ok della giunta comunale, con tanto di deliberazione dei progetti esecutivi per i diversi stralci previsti. Il via è programmato in avvio di 2018.

Francesca Malafoglia

Le cifre, le vie e il risparmio 799 mila euro per il primo stralcio, 734 per il secondo e 599 per l’ultimo. La programmazione riguarda 372 vie, con un numero di 5 mila punti luce e un abbattimento annuale – fa sapere il Comune – dei consumi, a regime, di 2,68 GWh, con conseguente risparmio di 550 mila euro euro annui per minori costi elettrici. Il progetto esecutivo degli interventi del primo stralcio ha l’obiettivo di soddisfare l’abbattimento dei consumi elettrici posto come limite da Agenda urbana in 0,8 GWH/ anno, promuovendo e selezionando installazione di sistemi automatici di regolazione, sensori luminosi, sistemi di telecontrollo e di tele gestione energetica della rete. Gli impianti – prosegue la nota – da riqualificare scelti per il primo stralcio sono quelli che hanno una ricaduta rilevante sulle strade e sulle piazze caratterizzate dal maggior consumo elettrico e caratterizzati dalla presenza di apparecchi da 250 w e 150 w.

I lavori di riqualificazione energetica hanno interessato complessivamente 1765 apparecchi, in una zona ampia comprensiva di 155 vie cittadine, per uno sviluppo lineare indicativo di 45 chilometri. Saranno sostituite 1.480 armature stradali e riadattati 290 corpi illuminanti producendo un risparmio complessivo di 1,08 GWh annuo e un abbattimento atteso dei costi elettrici corrispondenti per circa 215 mila euro annui. L’inizio del primo stralcio di intervento è previsto per i primi mesi del 2018, al termine delle procedure di gara per l’individuazione della ditta realizzatrice.

L’assessore Sandro Corradi

«Concretizzazione idea Smart City» La vicesindaco Francesca Malafoglia spiega che «gli effetti positivi della programmazione di Agenda urbana, della capacità di questa amministrazione di mettere in campo, in sinergia con la Regione dell’Umbria, una progettualità tale capace di reperire fondi europei di grande rilevanza, per quasi 8 milioni di euro, sono ora tangibili. Così come sarà possibile vedere una ulteriore concretizzazione dell’idea di Smart City che stiamo portando avanti e che passa attraverso l’efficientamento energetico, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, la digitalizzazione della città, la governance informatizzata».

«Notevole risparmio» Per l’assessore ai lavori pubblici Sandro Corradi «si tratta di una riqualificazione energetica importante che permetterà un notevole risparmio in termine di costi di illuminazione pubblica, come importante è stato il cofinaziamento comunale di 95 mila 880 euro reso possibile grazie ad investimenti propri posteriori al 2014. I nuovi corpi illuminati a Led, gli interventi di ammodernamento degli impianti, tutti progettati con criteri di sicurezza, efficienza e affidabilità, rappresentano un arricchimento per il patrimonio infrastrutturale dell’Ente e della città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli