Terni, festa d’autunno tra i boschi di Miranda

Domenica 30 ottobre passeggiate in montagna e stand allestiti per le vie del paese con piatti della tradizione gastronomica

Condividi questo articolo su

La Pro Loco di Miranda, domenica 30 ottobre, festeggia l’autunno. Una festa, ‘Il bosco e i suoi colori’, non rituale e rivolta a coloro che amano i luoghi che circondano la città di Terni e a quanti vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta.

La festa Il programma prevede un’escursione tra i boschi di castagno, il raduno sulla piazza di Miranda è previsto alle 10 con il ritorno al paese verso le 12.30, quando inizierà la vera e propria festa, rivolta anche a chi non parteciperà alla passeggiata, per gustare il ricco menù proposto per l’occasione dalla Pro Loco. Negli stand allestiti per le vie del paese, i piatti della tradizione gastronomica: polenta, carne alla brace, gnocchetti e nel primo pomeriggio arrosticini, supplì ai funghi porcini e per finire tantissimi dolci ai frutti di bosco e crema di castagne.

Un servizio navette Dalle 14.30 l’accesso al paese verrà interrotto al bivio di Larviano. Sarà prevista un’area di sosta presso il frantoio Fioretti e si potrà raggiungere Miranda grazie al servizio navetta predisposto dalla ‘Tender2’, al costo di un euro. «Questo piccolo sacrificio – spiegano dalla Pro Loco -, da cui sono esclusi i bambini, si è reso necessario in quanto il contributo che il Comune di Terni dava per la riuscita della festa quest’anno non è stato concesso per le note vicende di difficoltà economica in cui versa la nostra amministrazione». La Pro Loco non potendo sostenere per intero il costo delle navette chiede «la solidarietà e la comprensione di quanti amano Miranda e le sue iniziative. Tutto il lavoro necessario alla realizzazione dell’evento è prestato da volontari e l’intero ricavato è da tempo finalizzato ad opere di recupero del patrimonio storico e culturale del paese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli