Terni, festa in casa Clt per i 90 anni del circolo

1927-2017, tutto pronto per le celebrazioni in via Muratori: eventi culturali, sportivi, musicali e ricreativi per rivivere la storia. «Grande traguardo, rinnovato entusiasmo»

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Un grande traguardo raggiunto tra difficoltà, periodi impegnative e tante soddisfazioni. Sono in arrivo giornate che allieteranno l’estate dei ternani». Giovanni Scordo riassume così il significato del 90° compleanno del Circolo Lavoratori Terni che, per celebrare l’evento, ha organizzato da sabato 17 a domenica 25 giugno una serie di attività nel parco di via Muratori: musica, cultura, gastronomia, sport e animazione per festeggiare con soci, iscritti e cittadini.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

1927-2017: «Rinnovato entusiasmo» Una storia nata nel 1927 a favore – dopolavoro per impiegati e operai – dell’allora Terni, Società per l’Industria e l’Elettricità. Poi incremento di strutture, attività e soci, fino al raggiungimento del traguardo: «Il Circolo Lavoratori Terni è il più grande sodalizio della Regione. Novanta – ha spiegato Scordo – anni vissuti intensamente, passati tra periodi difficili e impegnativi: celebriamo con rinnovato entusiasmo e vigore con un calendario d’iniziative molto fitto, con debutto fissato per sabato 17 alle 18». Accanto a Scordo per la presentazione delle iniziative il vice presidente Clt Alessio Ciprietti (rappresentante sindacale) e i consiglieri Massimiliano Tofanelli e Alberto Galluzzi.

PARLA GIOVANNI SCORDO: «ANCORA IMPEGNO PER NUOVE STRUTTURE», VIDEO

La ‘Hall of fame’ Uno degli appuntamenti di rilievo è programmato alle 18 di giovedì 22: «Con il supporto – sottolinea Scordo – del Coni Umbria e l’associazione ‘Atleti azzurri d’Italia’, avremo un grande evento. Si tratta dell’inaugurazione della ‘Hall of fame’, al Clt ci sarà un percorso per ricordare i ternani che hanno preso parte ad almeno un’Olimpiade». Per il Circolo – i numeri snocciolati da Scordo – circa 8 mila soci, 11 sezioni e 1200 iscritti per le attività sportive: spiccano in particolar modo la ginnastica (oltre 300), il tennis (230) e la pallavolo, che sfiora i 100 atleti.

Il 2017 e i plus recenti Il presidente del Circolo ha voluto ricordare le azioni messe in campo di recente, facendo nel contempo un parziale bilancio dell’anno in corso: «Grazie all’impegno del Clt e al supporto dell’Ast gli ultimi mesi sono stati significativi anche per il riconoscimento del Circolo come centro Coni di avviamento allo sport, per l’installazione di tre nuovi campi di padel e per l’inaugurazione del centro remiero Clt a Piediluco alla presenza di Giovanni Malagò». Un accenno anche ai risultati sportivi: «Voglio ricordare il bellissimo traguardo raggiunto da due nostri ragazzi del canottaggio (Molinari e Tonelli), con la vittoria del titolo italiano juniores. Con passione, sforzo, sudore e strutture si possono ottenere grandi risultati, questa ne è la dimostrazione. In definitiva il 2017 è un anno di rilievo per noi. Nei prossimi mesi ci impegneremo – ha concluso – per dotare il Circolo di ulteriori novità, come fatto di recente con il padel». Si parte dunque con la mostra fotografica ‘Un racconto per immagini’: «Molti ternani ci hanno portato foto storiche, qualcuno interi hard-disk», ha messo in evidenza Scordo – presidente anche della cassa mutua Ast – in merito.

Le iniziative di punta Previsti spettacoli ed esibizioni in tutte le serate: di scena in via Muratori anche il ‘mentalist’ Aldo Aldini, i ragazzi del Briccialdi Big Band, i Suoni Band, l’associazione ‘I Pagliacci’ per i bambini, gli ‘Amico Fragile’, Marco Rea, barman freestyler e, in chiusura, il comico e imitatore Andrea Perroni. Tra gli appuntamenti culturali c’è quello legato all’architetto Michele Giorgini: lunedì 19 (via alle 18) spiegherà la storia e la nascita della biblioteca Clt.

Alessio Ciprietti

Legame lavoratori-cittadini Ciprietti ha posto l’accento su un altro aspetto del Circolo: «Nel corso dei 90 anni trascorsi, il rapporto tra lavoratori e cittadini si è rafforzato. Possiamo dire che il Clt è diventato un punto di riferimento culturale, sportivo e ricreativo per i ternani; non posso che esprimere soddisfazione non solo per gli appuntamenti organizzati, saranno dei bei momenti da condividere con la città». Complesso sportivo di via Muratori inaugurato nel 1949, mentre – in precedenza c’era stato un periodo di 6 anni con l’Ilva protagonista – in mano all’Ast il Circolo è tornato in via definitiva il 20 settembre 1995. Altra anno di rilievo nella storia Clt è il 1998, quando fu costituita la Polisportiva. Dal 17 giugno festa per tutti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli