Terni, mostra dedicata ai campioni ‘azzurri’

Ad organizzarla ed inaugurarla l’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia: ricordo e tributo per i campioni della città

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una mostra fotografica permanente, per ricordare e rendere omaggio ai tanti campioni ternani – olimpici e non – dello sport che hanno dato lustro alla città in giro per il mondo, indossando la maglia della nazionale italiana. È stata inaugurata lunedì pomeriggio in un centro commerciale – 27° anniversario – di borgo Rivo: ad organizzarla l’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia del presidente Gianfranco Baraldi, presente insieme – tra gli altri – al numero uno del Coni regionale, Domenico Ignozza. Che, in poche parole, ha riassunto il senso del pomeriggio: «Con questa iniziativa diamo merito allo sport ternano».

GUARDA LA GALLERY

anaoai-sportivi-olimpici-olimpioni-azzurri-azzurro15Presenze eccellenti A borgo Rivo sono arrivati per l’evento diversi campioni del passato, tra i quali ha spiccato l’ex mezzofondista – plurititolato in ambito italiano ed internazionale – Stefano Mei, l’ex sprinter Wolfango Montanari, tra gli sportivi ternani più noti ad aver partecipato ad un Olimpiade (Helsinki 1952) e Tonino Viali, protagonista (diverse le medaglie d’oro tricolori conquistate) negli 800 e nei 1500 a cavallo tra il 1986 e il 1992. A fare gli onori di casa il vice presidente regionale del Coni, Moreno Rosati, e il delegato provinciale Stefano Lupi.

anaoai-sportivi-olimpici-olimpioni-azzurri-azzurro06Sportivi vincenti Tra le bacheche del centro commerciale una sfilza di nomi e medaglie di atleti ternani raccolte con la maglia azzurra: si passa dal pugile Remigio Ruggeri al ballerino Sandro Giovenzi, passando per l’arbitro di calcio Paolo Tagliavento, per il pilota Mario Umberto Borzacchini e il lottatore Jonathan Molfino. Numerosi gli sport rappresentati: automobilismo, pattinaggio a rotelle, lotta, pesca sportiva, bocce, nuoto, vela d’altura, pallamano, ciclismo, calcio, pugilato, danza, judo, karate, taekwondo, canottaggio, atletica leggera e sci, con in bella mostra la foto del presidente della sezione ternana dell’Anaoai – Ernesto Sabbati, l’ex pugile ternano deceduto nel 2011 -, Silvano Pani.

Tonino Viali e Wolfango Montanari

Tonino Viali e Wolfango Montanari

Medaglie e ternanità Camminando per il centro commerciale si può ripercorrere, in foto, la storia della Terni sportiva attraverso i successi dei vari Annalisa Cercarelli (pattinaggio a rotelle, come Alessio Rossi), Sofia Martini (nuoto), Vincenzo Peponi (vela), Pietro e Raffaele Leonardi (pallamano), Franco Liguori (calcio), Aldo Scirri (judo), Claudio Guazzaroni (taekwondo), Vittorio Urbani (ciclismo) e Sergio Chianella (bob). Tra gli olimpionici svettano il ciclista Renato Perona, oro a Londra 1948, e lo schermitore arronese Guido Balzarini, vincitore nella sciabola a squadre a Parigi 1924; a loro si aggiungono Franco Antonelli, Lucio Serrani, Mario Ravagnan, Roberto Chiappa, Alfonso Ottaviani, Fabrizio Cocchi, Massimiliano Rota e Chiara Crovari (olimpiadi giovanili). Una giornata per ricordare, in definitiva, che la Terni sportiva ha saputo (magari non dalla squadra più seguita) e, continua a dare, soddisfazioni di un certo rilievo. Di certo le bacheche dovranno essere aggiornate.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli