Terni, Fiamme Gialle: nuovo comandante

Il colonnello Vincenzo Volpe ha assunto la guida del comando provinciale di Terni della Guardia di finanza

Condividi questo articolo su

Passaggio di consegne ai vertici del comando provinciale della Guardia di finanza di Terni: il nuovo comandante – colonnello Vincenzo Volpe – si è ufficialmente insediato venerdì mattina.

Il saluto Vincenzo Volpe prende il posto del colonnello Amedeo Farruggio, destinato al comando provinciale di Prato. Alla cerimonia è intervenuto il comandante regionale delle Fiamme Gialle – il generale di brigata Vito Augelli – oltre a diversi fra ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, con la partecipazione della locale sezione Anfi e una rappresentanza del CoBaR.

Curriculum Il nuovo comandante provinciale proviene dalla scuola ispettori e sovrintendenti de L’Aquila dove negli ultimi due anni a assolto le funzioni di Capo di Stato Maggiore. Di origine campane, coniugato e con due figli, dopo aver frequentato il corso di accademia, il colonnello Volpe ha maturato esperienze operative in diverse sedi di servizio, tra cui Catania, Avellino, Roma e Pistoia, quest’ultima con l’incarico di comandante provinciale. Ha inoltre svolto incarichi di staff prima presso l’ispettorato per gli istituti di istruzione e, successivamente, presso il comando generale, entrambi con funzioni di capo ufficio.

Due lauree Vincenzo Volpe è laureato in scienze politiche (università di Trieste) e in scienze della sicurezza economica finanziaria (università di Tor Vergata). Ha svolto attività di docenza presso tutti gli istituti di istruzione della guardia di finanza, partecipando a numerosi gruppi di lavoro costituiti in seno al comando generale su argomenti strategici in materia amministrativa e di personale. È cavaliere ‘al merito della Repubblica italiana’ e si fregia della ‘Medaglia d’oro al merito di lungo comando’ e della ‘Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare’. È stato decorato con la ‘Croce d’oro per anzianità di servizio’ ed ha ricevuto molteplici ricompense per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli