Terni, giornate Fai: patrimonio culturale

Sabato 21 e domenica 22 le visite alla chiesa di San Francesco e a villa Spadoni

Condividi questo articolo su

Per la delegazione Fai di Terni, la 23′ edizione delle ‘Giornate Fai di primavera 2015’ costituisce l’ottavo anno di ininterrotto impegno nella città e nel territorio, con l’ottica della riscoperta e della valorizzazione di un patrimonio culturale ed ambientale troppo spesso trascurato.

Il Fai è una fondazione nazionale senza scopo di lucro, che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Oggi il Fai gestisce e mantiene vivi oltre quaranta beni tra castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza, aprendoli al pubblico dopo un accurato restauro. Agisce su tutto il territorio italiano avvalendosi di una fitta rete di volontari organizzati in oltre 110 delegazioni locali, promuove concretamente cultura e rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia; tutela un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

San Francesco Sabato 21, si svolgeranno le visite della Cappella Paradisi nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Il capolavoro figurativo che arricchisce il tempio di San Francesco, narrato con emozione ed entusiasmo dai giovani allievi delle scuole secondarie, al termine di un lungo lavoro di comprensione e approfondimento.

Villa Spadoni Sabato 21 e domenica 22, villa Spadoni si apre eccezionalmente al pubblico, offrendo un’interessante testimonianza di quattrocento anni di storia, con le sue trasformazioni da residenza vescovile a dimora nobiliare, ad abitazione estiva dell’imprenditore edile Cesare Spadoni, costruttore di parte dell’Acciaieria tra otto e novecento. Sabato 21 alle 18.30, inoltre, Ada Spadoni Urbani offrirà un aperitivo, con visita guidata, agli iscritti Fai.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli