Terni, giovani arcieri terzi in Coppa Italia

Ennesima conferma della crescita esponenziale di questo sport: Edoardo Scaramuzza ‘osservato speciale’ dai tecnici della nazionale

Condividi questo articolo su

Splendido terzo posto finale, per gli ‘Arcieri città di Terni’ che ad Ascoli, nella finale della ‘Coppa Italia Centri Giovanili’ giunta alla tredicesima edizione, hanno confermato la crescita esponenziale per questo sport.

La manifestazione La Coppa Italia Giovanile mette in competizione le società che hanno svolto un lavoro mirato ed approfondito nello sviluppo dell’attività giovanile e che si sono guadagnate la possibilità di accedere alla manifestazione in base al ranking ufficiale del circuito di gare svolte durante il corso dell’anno.

Gli arcieri La pattuglia ternana – scelta dai tecnici Matteo Ragni e Francesca Moretti, coadiuvati dal responsabile dei tecnici Stefano Ragni e Ercole Moretti – si è presentata sulla linea di tiro con Matteo Canovai, Simone Angeli, Melania Giardinieri, Anna Lucci, Matteo Santi, Francesco Sparnaccini e come prima riserva Elia Casalini.

L’evoluzione La gara si è svolta su una qualifica indoor a 18 metri (60 frecce). Due i piazzamenti di prestigio: il primo posto nella categoria Juniores di Matteo Canovai e il terzo negli Allievi di Francesco Sparnaccini. Terminata la qualifica si è delineato il tabellone degli scontri diretti (Match Round) a squadre, diviso in quattro gironi. Il Match Round si svolto su 24 frecce per scontro. La corsa della squadra ternana si è fermata soltanto in semifinale. Nonostante questo gli ‘Arcieri Città di Terni’ hanno conquistato un grande terzo posto alle spalle della Arcieri Decumanum Maximus che hanno battuto nel derby veneto di finale i campioni uscenti degli Arcieri Marano.

Anno d’oro Quello di Ascoli è l’ennesimo risultato di prestigio per la società ternana, che quest’anno si è resa protagonista, a settembre, dell’organizzazione del Campionato Mondiale 3D. E che il 2015 sia stato un anno da incorniciare lo conferma anche la decisione dei tecnici della nazionale di inserire Edoardo Scaramuzza nella rosa dei giovani nazionali da seguire nei prossimi anni attraverso un progetto voluto dal Coni e dalla Federazione Nazionale di tiro con l’arco chiamato ‘Progetto Talenti 2020’ dove il fine ultimo è la ricerca, la promozione e lo sviluppo del talento dei giovani sportivi azzurri per traghettarli verso le prossime Olimpiadi del 2020.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli