Terni, idee e imprese: premi alle innovative

Venerdì sono state presentate da Italeaf le finaliste del premio internazionale per favorire e sviluppare progetti imprenditoriali

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Le migliori soluzioni innovative per un’economia sostenibile hanno fatto tappa a Terni. È la sintesi dell’evento umbro, ospitato venerdì pomeriggio dal circolo ‘Il Drago’, della ‘Global social venture competition’, premio internazionale ideato dall’università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale, organizzato dall’Altis dell’università Cattolica del Sacro Cuore e da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative. Come gli anni scorsi, la Gsvc si avvale della collaborazione di Italeaf, che ha premiato le migliori startup attive in ambito sociale e ambientale.

Terni Italeaf premi Drago 2Una tavola rotonda A Terni l’evento ha previsto una tavola rotonda con la partecipazione di Stefano Neri, presidente di Italeaf e di Confindustria Terni, di Andrea Aparo Von Flüe, amministratore delegato di ProTer, tecnologo e docente universitario e di Fabio Petroni, rappresentante di Altis e della fondazione E4Impact, che promuove progetti di sviluppo in Africa.

I vincitori ‘Bibak’ e ‘IntendiMe’ sono le prime due startup classificate e hanno conquistato l’accesso alle ‘Global finals’ di Bangkok (1-2 aprile 2016), dove concorreranno con altre proposte provenienti da tutto il mondo, per l’assegnazione di premi che vanno da 5 mila a 25 mila dollari. ‘HTC bio innovation’ si è aggiudicata il premio speciale ‘Green e circular economy’ di Italeaf, che consiste in un anno di incubazione gratuita presso l’acceleratore di startup industriali di Terni. All’edizione 2016 hanno partecipato 95 progetti d’impresa in gara, sottoposti a una platea di investitori composta da fondi d’investimento, Business Angels, Venture Capital, istituzioni e aziende.

I progetti Questi i progetti che rappresenteranno l’Italia alla finale di Bangkok, presentati a Terni durante l’evento. Bibak, ‘Sistema di rilevamento mine antiuomo realizzato con tecnologie riutilizzabili e disponibile a prezzi accessibili, per accelerare la trasformazione delle società post-conflitto in comunità fiorenti’; IntendiMe, ‘Sistema per persone sorde in grado di rilevare ogni tipo di fonte sonora all’interno della propria casa e di avvertire l’utilizzatore tramite una segnalazione su un braccialetto o direttamente sul proprio smartphone’; Htc bio innovation, ‘Una tecnologia innovativa e sostenibile per trasformare i rifiuti organici in un sostituto della torba fossile e del carbone con un processo green’.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli