Terni, Igor Borozan: onoreficenza a Firenze

Il maestro riceverà il riconoscimento ‘Decima musa Firenze’ per il valore delle sue opere dedicate a Caravaggio

Condividi questo articolo su

Martedì 29 settembre, nel corso della serata spettacolo, ‘Decima musa Firenze’, il maestro Igor Borozan, dopo il prestigioso premio ‘San Valentino, oro per l’arte’, ricevuto nel 2008, aggiungerà un’altra importante onoreficenza con il premio ‘DmF’.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Igor Borozan

Il Caravaggio Per l’originalità della sua attività artistica, il valore delle sue opere dedicate a Caravaggio, la sua preziosa partecipazione alla convention dedicata al maestro, tenutasi presso la città di Caravaggio nel 2013, il nome di Borozan è stato insignito del premio ‘Decima musa Firenze 20°’.

Igor Borozan Il suo percorso ‘caravaggesco’ ha inizio nel 2009; l’anno seguente Borozan realizza due camicie giganti, una esposta nello scenario mozzafiato di Forte Stella che sovrasta maestosamente la Feniglia, a simboleggiare appunto Caravaggio, e una esposta presso il teatro di Terni, a simboleggiare Ranuccio Tommasoni, il nobiluomo ternano morto per mano di Caravaggio in uno scontro avvenuto a Roma per motivi di gioco. ‘Sole e ombra di Caravaggio’ di Igor Borozan, per questo suo connubio, fu inserito nelle ‘Giornate europee del patrimonio’, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali con lo slogan ‘Italia tesoro d’Europa’.

Il viaggio è poi proseguito per tappe a Roma e Madrid, per approdare proprio nel luogo di nascita del grande pittore Michelangelo Merisi, a Caravaggio nel 2013. Lì la camicia gigante di Borozan venne accolta con orgoglio proprio nella casa natale di Caravaggio e il suo nome inserito nell’archivio storico del Comune. Nel 2014, sempre in occasione delle ‘Giornate europee del patrimonio’, la camicia gigante dedicata a Caravaggio, insieme a quella ispirata a El Greco, venne esposta presso le rocche di Ferentillo a testimonianza della grandezza dei due maestri pittori. Le molteplici opere pittoriche ispirate a Caravaggio sono inserite e catalogate nel libro ‘Abbozzo pittorico’; elegante e sobrio contenitore che raccoglie schizzi e sensazioni presi al volo e poi rielaborate in atelier.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli