Terni, il ‘Globus Tenda’ affonda nel degrado

Nella storica struttura di viale Trieste, abbandonata, dominano il degrado e gli sbandati che lì trovano un riparo sicuro

Condividi questo articolo su

Un pezzo di storia di Terni ormai consegnato al degrado, ad ‘ospiti’ che lì hanno trovato un riparo gratis, all’incuria e ad uno stato igienico sanitario che desta più di una preoccupazione.

‘GLOBUS TENDA’, LE FOTO DELLA VERGOGNA

Aperto a tutti Parliamo del ‘Globus Tenda’, storica struttura a forma di ‘circo’ che per anni ha ospitato eventi, feste, concerti e serate da ballo. Di proprietà della Provincia di Terni, al pari dell’area dove sorge – con immancabile contenzioso con gli ultimi affittuari – è chiuso, ma non certo ‘sigillato’, da almeno quattro anni.

Ospiti fissi Lì all’interno la situazione è desolante. Non solo per chi ha memoria degli ‘antichi fasti’, ma anche per chi ha ben presente l’attualità e i suoi problemi. Le strutture cadenti, in qualche caso cadute, rovinate e consumate dal tempo, fanno il paio con la sporcizia, le siringhe ed anche i bivacchi improvvisati, localizzati nella parte più nascosta e meno accessibile della struttura. Segno che c’è chi la usa ogni giorno, evidentemente tranquillo di poterlo fare lontano da occhi indiscreti.

Quadro avvilente Quando ci siamo passati noi di umbriaOn, entrare è stato un gioco da ragazzi, c’era giusto qualche gatto randagio, ma non sarebbe stato strano imbattersi in chi l’ha eletta a ‘casa’. Numerosi i segni della presenza umana, accanto ad altri che di ‘umano’ hanno veramente poco, compresi alcuni rifiuti che hanno tutta l’aria di essere pericolosi. Dulcis in fundo, un contatore dell’acqua da cui fuoriesce un getto a mo’ di fontanella 24 ore su 24. Abbandono, sprechi, sicurezza e frequentazioni: il mix del ‘povero Globus Tenda’ è di quelli esplosivi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli