Terni, incendi boschivi: controlli a tappeto

Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha definito tutta una serie di azioni per prevenire e contrastare il fenomeno

Condividi questo articolo su

Contrastare il fenomeno degli incendio boschivi, garantendo interventi coordinati ed efficaci. Anche e soprattutto di questo si è parlato nel Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato venerdì mattina dal prefetto Gianfelice Bellesini. Sul punto proprio venerdì la Regione ha approvato il ‘Documento operativo per le attività incendi boschivi 2015’ che riepiloga le azioni preventive e di contrasto al fenomeno degli incendi boschivi, con particolare riferimento alle azioni che ciascun Corpo deve mettere in campo.

Manutenzioni Nel corso dell’incontro è stata anche sottolineata la necessità di rimuovere, ad opera dei privati e dei soggetti pubblici competenti in materia di viabilità, la vegetazione che cresce spontaneamente lungo i tratti stradali e ferroviari. Il prefetto Bellesini, oltre a sottolineare l’importanza di segnalazioni tempestive da parte degli operatori, ha auspicato «una sensibilizzazione sempre maggiore dei cittadini nel segnalare ai numeri 1515 e 115 di Forestale e Vigili del fuoco, ogni situazione legata a possibili incendi». Importante anche il controllo del territorio da parte delle forze di polizia, nell’ottica di una sempre maggiore prevenzione.

Abusivismo commerciale Il comitato – integrato con i rappresentati della Camera di commercio e delle associazioni di categoria – si è concentrato anche sulle azioni di prevenzione e contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale nel periodo estivo, che – ha evidenziato il prefetto Bellesini – «sono fenomeni molto gravi che inquinano l’economia legale». In proposito, è emerso che nella provincia di Terni tali fenomeni, pur non risultando particolarmente preoccupanti – anche per l’assenza di specifiche manifatture in loco – si evidenziano, in particolare, in occasione dei grandi eventi, di fiere e mercati rionali. È stato quindi deciso di intensificare i controlli nei luoghi e nelle situazioni a maggior rischio.

Contraffazioni Nel corso della riunione è stata evidenziata l’attenzione posta dagli organi competenti, anche attraverso controlli mirati, nell’ambito delle contraffazioni alimentari che, in caso di prodotti di bassa qualità o di provenienza incerta, rappresentano un pericolo per la salute dei cittadini-consumatori.

Controlli stradali Il prefetto, a seguito di una nota del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, ha chiesto più misure di controllo a tutela della circolazione stradale, per garantire il massimo livello di sicurezza anche in relazione all’aumento del traffico dovuto alla stagione estiva. Le misure saranno attentamente esaminate nel corso di una apposita riunione del Comitato operativo viabilità (Cov). Alla riunione di venerdì mattina hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti della Regione, della Provincia, dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia, il questore, i vertici di tutte le forze dell’ordine e il vice comandante dei vigili del fuoco di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli