Terni, ispezioni ponti: ingegneri aggiornati

Corso di formazione per accrescere le competenze dei professionisti in ordine a ponti, cavalcavia e viadotti. Obiettivo è analisi chiara e celere

Condividi questo articolo su

L’Ordine degli ingegneri della provincia di Terni organizza un corso sull’ispezione tecnica di ponti, viadotti e cavalcavia. Si tratta di un evento unico in Umbria che nasce ispirandosi a quella che è stata l’esperienza maturata in questo ambito in Toscana, grazie ad una sinergia tra la Federazione degli Ordini degli ingegneri della Toscana e la Regione Toscana stessa. La docenza è affidata a personale qualificato delle università di Firenze e Pisa.

Simone Monotti

Contenuti e finalità

Durante il corso sarà illustrata nel dettaglio una innovativa metodologia di ‘ispezione speditiva’ elaborata dalle università citate e finalizzata ad avere un quadro chiaro sullo stato di manutenzione di tali infrastrutture, così da elaborare un eventuale piano di intervento in base alle potenziali criticità riscontrate. Il corso si svolgerà a Terni nell’intera giornata di venerdì 21 giugno – mattina e pomeriggio . presso la sala della Scuola Edile (Zona Fiori, 116). L’evento è patrocinato moralmente da Regione Umbria, Comune di Terni, Provincia di Terni, Federazione degli Ordini degli ingegneri della Regione Toscana. «Il tema della manutenzione delle infrastrutture – afferma il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Terni, Simone Monotti – è quanto mai centrale ed attuale per il pubblico interesse. Non a caso lo scorso ottobre abbiamo organizzato a Terni un seminario con i maggiori esperti nazionali. Questo nuovo incontro è prettamente pragmatico operativo e punta a formare una possibile squadra selezionata pronta ad agire fin da subito».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli