Terni, la Provincia e il ‘Premio paesaggio’

Ottenuto l’inserimento nella classifica delle eccellenze nazionali del ministero dei beni culturali

Condividi questo articolo su

Il paesaggio, l’archeologia, il patrimonio ambientale, idrico e naturalistico, i centri storici, l’impatto del panorama e le testimonianze agricole ed ecclesiastiche sono valsi alla Provincia di Terni l’inserimento nella classifica delle eccellenze nazionali del ministero dei beni culturali per il ‘Premio paesaggio’ del Consiglio d’Europa.

I ‘Contratti’ La Provincia è stata inserita grazie alla redazione del ‘Contratto di paesaggio’, che lega i Comuni di Acquasparta, San Gemini, Avigliano Umbro, Montecastrilli e del ‘Contratto di fiume’, che interessa Terni, Narni e l’area del Nera fino alla confluenza con il Tevere.

Modeland La commissione ministeriale ha ritenuto i due progetti meritevoli della menzione per l’eccellenza delle elaborazioni e delle bellezze inserite. I due ‘Contratti’ sono inseriti anche nel progetto europeo Modeland che unisce Italia, Spagna, Grecia, Francia e Cipro e che è finalizzato al riconoscimento delle identità, dei valori e delle risorse territoriali per un nuovo modello di governo del territorio nelle aree rurali mediterranee.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli