Terni, ‘Le rose cinesi’: viaggi e passioni

Un libro affascinante – il secondo volume della collana ‘La vie en roses’ – quello che sarà presentato domenica, alle 16,30 al Circolo ‘Il Drago’

Condividi questo articolo su

Sarà presentato domenica, alle 16,30 al Circolo ‘Il Drago’ di Terni, Le rose cinesi, il secondo volume della collana ‘La vie en roses’ edito da Nicla e curata da Nicoletta Campanella, che sarà presente all’incontro insieme a Charles Quest Ritson, fondatore dell’Historic Rose Group e curatore dell’Enciclopedia della rosa nonché membro della Royal Horticultural Society of London; Walter Branchi, considerato il maggior esperto italiano di rose Cinesi; Rita Oliva, coautrice del volume.

Il libro Le rose cinesi è un racconto di viaggi incredibili, di esploratori, di pionieri e di passioni. Protagoniste, le più antiche e rivoluzionarie tra le rose. Quelle che regalarono il rosso brillante e fioriture senza fine ai nostri giardini. Le prime varietà arrivarono in Europa da Canton insieme al tè a bordo dei velieri della Compagnia delle Indie Orientali. Tante le notizie e tante le curiosità che riguardano queste rose nelle oltre 280 pagine del volume. A partire dall’inedita storia che narra di colei che per prima le accolse alla sua corte: Maria Antonietta. Il racconto si snoda poi attraverso i tanti incroci che trasformarono queste ‘regine d’Oriente’ nelle meraviglie che fecero innamorare l’imperatrice Joséphine, moglie di Napoleone, che ne collezionò in gran numero facendole diventare le grandi protagoniste dei giardini della Malmaison. La storia di queste rose passa poi anche attraverso il lavoro di grandi ibridatori italiani come Luigi Villoresi e Giovanni Casoretti e si ferma in luoghi come Isola Bella, i Giardini Reali di Monza, la Riviera Ligure e la Stazione Sperimentale di Sanremo. Un corpo centrale curato da Rita Oliva guida alla scoperta di quelle delle origini, dalle capostipiti alle grandi madri, in un percorso fiorito che contempla gli ibridi nati in Cina e quelli creati in Europa, le rose ottenute da seme e quelle nate da sport. Oltre cinquanta le schede che presentano altrettante rose, tutte fotografate e descritte nelle loro varietà di forme, sfumature cromatiche e fragranze straordinarie.
La vivaista Anna Peyron firma il focus dedicato alla grande famiglia delle Noisette, nel cui Dna sono racchiusi alcuni geni della cinese ‘Old Blush’, e ne racconta caratteristiche e peculiarità. Il racconto prosegue sulle tracce delle spedizioni italiane in Cina a caccia di nuove varietà e arriva fino in Giappone, alla scoperta di quei giardini di rose creati da grandi appassionati e studiosi del Paese del Sol Levante: Yuki Mikanagi, Katsuiko Maebara e Nobuo Shirasuna. Il tutto arricchito da illustrazioni, foto, numerosi documenti inediti e i magnifici disegni che Pierre-Joseph Redouté realizzò alla Malmaison.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli