Terni, le vie più giovani e quelle più popolose

Dove la percentuale di ragazzi è più alta? E dove vive il maggior numero di ultra 75enni? Il Comune anticipa le curiosità di ‘Conoscere Terni 2018’

Condividi questo articolo su

L’antipasto di ‘Conoscere Terni 2018’ lo ha fornito l’assessore comunale Sonia Bertocco che, su Facebook, ha anticipato alcuni dei dati elaborati sull’anno 2017 dai Servizi statistici del Comune di Terni, coordinati da Simona Coccetta. ‘Pillole’ – che verranno illustrate in seguito – su prezzi, redditi, automezzi, flussi turistici ma anche alcune curiosità ‘topo-anagrafiche’. Come quelle relative alle vie più e meno popolose, più e meno giovani della città.

Le vie più popolose

In testa c’è la ‘lunga’ via XX Settembre con 1.957 residenti. Segue a ruota viale Filippo Turati con 1.890 cittadini. Terzo gradino del podio a via Marzabotto con 1.775 residenti. In 1.758 vivono in via Cesare Battisti mentre più staccate figurano via Campomicciolo (1.382) e viale Rossini (1.348). Spicca l’assenza di strade dell’area nord di Terni, ritenuta – a ragione – la più popolata della città.

Le vie più ‘anziane’…

Dove si registra la maggiore percentuale di ultra 75enni a Terni? In viale Rossini (24,9%). Seguono via XX Settembre (18,7%) e via Marzabotto (18,6). Giù dal podio viale Turati (17%), via Mola di Bernardo (13,4%) e via Campomicciolo (13,1%).

…e quelle più ‘giovani’

Quali sono invece le zone della città dove vive la maggiore percentuale di giovanissimi di età compresa fra 0 e 14 anni? Via del Rivo spicca con il suo 18,8%. Alta concentrazione di bimbi e ragazzi anche in via Gabelletta (17,2%), via Cesare Battisti (16,8%), via Campomicciolo ex aequo con la ‘sorpresa’ via Ippocrate (15,9%) e quindi l’immancabile via XX Settembre (14,6%).

I nomi più diffusi

Sempre sul 2017, il Comune ha anche analizzato i nomi più diffusi fra i nuovi nati. Per i maschi vince Mattia, seguito da Francesco ed Edoardo. Fra le bimbe domina Sofia, seguita da Aurora e Giulia. Menzione al quarto posto per Lorenzo ed Emma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli