Terni, liste di attesa ‘croce’ della sanità

Per un esame strumentale alla mammella ci possono volere fino a 600 giorni di attesa. E i privati, che fanno risparmiare tempo, si fregano le mani

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Ci risiamo. La storia è più o meno sempre la stessa. «Per un’elettromiografia c’è circa un anno d’attesa?». Questa la domanda stupita di una donna, che si è recata in una farmacia per prenotare tramite Cup l’esame. Il primo appuntamento utile per un’elettromiografia a Terni è aprile 2017, ma volendo si può andare a Foligno ad ottobre 2016. «Un anno d’attesa per me è troppo lungo, io ho bisogno di effettuare questo esame e non posso arrivare fino a Foligno». E questo non è uno dei casi peggiori.

I numeri Circa 300 giorni per un ecodoppler, 200 se si decide di andare a Norcia; circa 600 giorni per un esame strumentale alla mammella, ma a Foligno e circa 400 giorni per una colonscopia, una mappatura dei nei o una densitometria ossea. Per non parlare poi di esami come la risonanza magnetica al cranio per la quale non risultano appuntamenti disponibili nella provincia.

Tempi di attesa «Di sicuro – spiegano dal Centro salute donna di Terni – gli appuntamenti a disposizione dei pazienti sono pochi. Parlando solo degli esami che si possono effettuare da noi, perché non mi permetto di parlare per altri, mi preme spiegare che per quanto riguarda, ad esempio l’esame strumentale alla mammella, il tempo può variare da paziente a paziente, perché l’esame comprende la mammografia, l’ecografia e la visita. In alcuni casi è sufficiente solo uno di questi, ma altre volte servono tutti e tre. Ma questo possiamo vederlo solo al momento». Secondo un farmacista, però, molto dipende anche dalla poca correttezza dei pazienti, perché «basterebbe disdire gli appuntamenti ai quali si è sicuri di non potersi presentare, permettendo così alle liste di sfoltirsi e velocizzare i tempi di attesa».

I privati Tempi di attesa contenuti – in media solo qualche giorno – distinguono nettamente il servizio pubblico da quello privato. In uno laboratorio privato ternano con circa 70 euro il paziente può fare la mappatura dei nei e ricevere, sempre in pochi giorni, le risposte. Un po’ più impegnativa, a livello economico, l’elettromiografia che, in un altro studio privato ternano, si può effettuare al costo di circa 100 euro.

La spesa Per problemi di salute, i pazienti non possono permettersi di attendere così tanto e sono quindi costretti a rivolgersi alle strutture private. Questo però comporta una spesa, a volte molto alta, che molti di loro non sono in grado di sostenere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli