Terni, l’ITT realizza una bicicletta alimentata ad idrogeno

Al via il progetto ‘Ri-ciclo’ che vedrà in campo gli studenti accanto a realtà imprenditoriali e istituzioni del territorio

Condividi questo articolo su

All’ITT ‘Allievi Sangallo’ di Terni prende il via il progetto Ri-ciclo legato al tema della sostenibilità ambientale, mobilità alternativa e green economy. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Carit e prevede la realizzazione di una bicicletta alimentata ad idrogeno. Gli studenti dell’ITT diretto da Cinzia Fabrizi, dopo una fase formativa iniziale, spenderanno le conoscenze acquisite nel progettare e realizzare un prototipo mobile a idrogeno a partire da un veicolo da rigenerare. I partner privati e pubblici offriranno momenti formativi secondo diverse modalità sul tema della sostenibilità, dell’energia e dei motori elettrici alimentati a celle a combustione.

Gli obiettivi

Nella fase di realizzazione gli alunni saranno supportati da partner aziendali di Linde Gas e Bicincittà. In parallelo, il mezzo di micro-mobilità verrà studiato per valutare le caratteristiche tecniche e le potenzialità di applicazione. Proprio dalle potenzialità ottenute, sarà possibile valutare l’impatto sul mercato in termini economici e ambientali. «Il progetto Ri-ciclo – riferisce l’Allievi-Sangallo – intercetta due obiettivi: la tutela del territorio, assicurandone il rinnovo delle risorse naturali e del patrimonio, e lo sviluppo di una cultura di impegno solidale ed etico. È fondamentale educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente ed è da considerarsi un progetto di apprendimento continuo: è necessario fornire loro le informazioni, gli strumenti, le abilità e le competenze atte a formare cittadini responsabili e consapevoli nei confronti del territorio e dell’ambiente in cui vivono».

La presentazione

I partner del progetto Ri-ciclo sono: Bicincittà, università degli Studi di Perugia, Comune di Terni, Asm e Linde Gas. «Tali istituzioni – spiega la scuola – contribuiranno in modo diverso alla realizzazione della H2-bike». L’Istituto presenterà il progetto Ri-ciclo in videoconferenza venerdì 18 dicembre dalle ore 10 alle 11 con interventi della preside Fabrizi, dell’assessore comunale Benedetta Salvati, dell’ingegner Giovanni Cinti e del professor Sordini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli