Terni: «Mancano fondi, chiudiamo le strade»

La minaccia viene dalla Provincia di Terni: «Li abbiamo chiesti alla Regione», che non ha risposto: «Se non saremo in grado, chiuse quelle più pericolose»

Condividi questo articolo su

La lettera «firmata dal presidente, Giampiero Lattanzi, e dal direttore dell’area tecnica, Donatella Venti, per la concessione delle risorse necessarie alla gestione delle strade regionali in vista della stagione fredda» informa la Provincia di Terni, «stata inviata alla Regione dopo un incontro, convocato dall’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità.

Giampiero Lattanzi

La protesta «Ad oltre due settimane dall’invio, fanno notare il presidente Lattanzi e la dirigente Venti, la lettera però non ha avuto ancora risposte, mentre è ormai assolutamente improrogabile la concessione dei fondi richiesti per la manutenzione dei mezzi di soccorso e pronto intervento e per l’acquisto del sale in caso di gelate. I nostri mezzi non possono operare in condizioni di sicurezza senza adeguati interventi manutentivi e non è possibile far fronte alla presenza di ghiaccio sulle strade senza adeguate scorte di sale. Siamo di fronte all’approssimarsi di una vera emergenza che mette a rischio la sicurezza di chi frequenta la nostra rete viaria».

«Chiuderemo le strade» Alla Regione «è stato chiesto poco più di 106 mila euro per riparazioni, revisioni, cambio gomme, eventuale acquisto di catene da neve, lame ed altre varie attrezzature per autocarri, trattori, motopale e spandisale. Altri 40 mila euro sono state le necessità avanzate per l’approvvigionamento del sale. Se non saremo in grado a breve di ottenere le disponibilità finanziarie richieste – concludono il presidente e la dirigente – ci vedremo costretti a chiudere le strade più a rischio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli