Terni, maratona a Zain e Vrajić

6° edizione della ‘Maratona di San Valentino’: record di partecipazione nelle gare competitive. Tanti bambini nella ‘Family run’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Giada Giorgetto

Giada Giorgetto

Parla straniero la ‘Maratona di San Valentino’ 2016. Domenica mattina in oltre 2 mila hanno partecipato alla 6° edizione dell’evento a firma Amatori Podistica Terni: Jaouad Zain, Marija Vrajić, Paul Tiongik e Sarah Aimée L’Epée i vincitori delle rispettive categorie nelle gare competitive.

2136 i partecipanti alla maratona (722) e mezza maratona (1414): superato il tetto dei 2 mila iscritti alle gare competitive, un record per la manifestazione gestita dall’Apt. Dopo la loro partenza spazio alle tante famiglie, con bambini al seguito, che si sono cimentati nella ‘Family run’: 538, per un totale complessivo di oltre 2 mila e 600 iscrizioni.

La prima a partire è stata però la 20enne Giada Giorgetto, affetta dalla malattia di Behçet : a spingerla verso l’arrivo – mezza maratona conclusa in 2 ore, 21 minuti e 35 secondi – durante tutto il tracciato i ragazzi dell’associazione per la ricerca Simba onlus, di Misano Adriatico.

Oltre 2 mila i partecipanti

Oltre 2 mila i partecipanti

Il 31enne marocchino Jaouad Zain della Lbm Sport Team segue Buccilli nell’albo d’oro della manifestazione: è lui a trionfare con il tempo di 2 ore, 19 minuti e 12 secondi davanti ad Abdelekrim Kabbouri dell’Aterno Pescara (2’32.10) e – primo italiano – Maurizio D’Andrea dei Runners Sulmona. Tra le società ternane c’è la top ten per Stefano Maggi dell’Apt, 10° in 2’47.14. Bene anche Roberto Bellini dell’Esercito Ce.Sel.Na di Foligno, 7° assoluto in 2’46.22.

Conferma al femminile Marija Vrajić dell’Ak Maksimir fa il bis dopo il successo dello scorso anno: la slovena ha tagliato per prima il traguardo con il crono di 2’45.35 (6° assoluta, 10 minuti in meno rispetto al tempo 2015). A seguire Paola Salvatori dell’U.s. Roma e Fabiola Cardarelli dell’Athletic Terni.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA PARTENZA

La partenza

La partenza

Ad imporsi nella mezza maratona è stato il 25enne keniota dell’Athletic Terni Paul Tiongik, in 1 ora, 6 minuti e 54 secondi: preceduti Cherkaoui El Makhrout della Lbm Sport Team e Abderrafii Rooti della Finanza sport Campania. Tra le ragazze successo di Sarah Aimée L’Epée dell’Atletica Settimese in 1’24.52 (60° assoluta), davanti a Paola Garinei dell’Atletica Avis Perugia – tredici secondi di ritardo al traguardo – e Laura Mosconi dell’Atletica Capanne.

I ‘padroni di casa’ dell’Amatori Podistica Terni sono stati il gruppo più numeroso in gara: 122 iscritti, con il podio completato dall’Atletica Winner Foligno (53, i vincitori in quanto il gruppo organizzatore non entra in lizza) e, a pari merito, Podistica Myricae e G.S. Bancari Romani (41). Corpose le iscrizioni anche per i Runners Sangemini (40), Podistica Carsulae (31), Terni Triathlon (26) e Athletic Terni (19), mentre fuori provincia da registrare i 16 partecipanti dell’Atletico Avis Perugia, i 24 del Bolsena Forum Sport, i 19 del Gruppo Podistico Il Crampo (Chieti) e i 20 della Nuova Podistica Latina. Folta presenza straniera: su tutti russi e tedeschi (in doppia cifra di partecipanti), ma anche atleti cinesi, sudafricani, danesi, statunitensi, croati, finlandesi, svedesi, britannici e svizzeri. Nel gruppo anche i quattro francesi provenienti da Saint-Ouen, città gemellata con Terni.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli