Terni, ‘Note sportive’: vincono tutti

Tre giorni di sport all’aria aperta, musica, inclusione sociale e tanto divertimento

Condividi questo articolo su

Tre giorni tutti da ricordare. Fatti di sport all’aria aperta, musica, inclusione sociale e poi anche tanto divertimento, pranzi e cene in allegria, riscoperta delle bellezze del territorio: momenti di vita che racchiudono tutta la bellezza della partecipazione e dello stare insieme. Tutto questo e molto altro ancora è stato l’evento ‘Note Sportive’, organizzato dal centro giovanile Sant’Efebo.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione della polisportiva sociale ‘Baraonda Onlus’, la cooperativa sociale Actl e l’associazione sportiva dilettantistica Olympia Thryrus. Ospiti speciali dell’evento la Polisportiva ‘È vento nuovo’ di Udine. Il centro giovanile Sant’Efebo  ha accolto la proposta dell’amministrazione comunale riguardo al progetto Scuole Aperte ‘Dai giovani per i giovani’, che ha visto nell’istituto comprensivo ‘Marconi’ la scuola di riferimento.

Il concerto al Gazzoli

Il concerto al Gazzoli

Bella e numerosa la partecipazione di tutte le realtà coinvolte nei vari tornei sportivi previsti, da quelli di ping pong e biliardino, fino alle gare di calcio a 7 e pallavolo. Studenti, operatori, atleti della Baraonda, ragazzi del centro giovanile Sant’Efebo: tutti insieme senza alcuna classifica, ma solo tanta voglia di partecipare ed essere presenti. Agli eventi sportivi è stata accompagnata la fase di promozione del territorio con visite guidate alla Cascata delle Marmore e al lago di Piediluco, più il concerto dell’orchestra ‘Marconi’ tenutosi al Gazzoli.

I valori del mondo scolastico «Si parla sempre male della scuola, di intonaco che cade dai muri e strutture con problemi – ha detto Mauro Nannini, presidente Baraonda e coordinatore del centro Sant’Efebo –, invece con questo evento abbiamo dimostrato che esiste tutto un sommerso di valori importanti del mondo scolastico che riescono ad emergere grazie all’associazionismo e alla collaborazione sociale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli