Terni, oltre 1 milione per strutture culturali

L’assessore Tiziana De Angelis: «Ad inizio 2018 prima tranche dei fondi Por-Fesr per interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione tecnologica»

Condividi questo articolo su

Si apre una nuova fase per le strutture culturali della città di Terni. «Il lavoro intenso del Comune e della Regione dell’Umbria – sottolinea l’assessore alla cultura di palazzo Spada, Tiziana De Angelis – ha dato luogo a finanziamenti sostanziosi – 1 milione e 200 mila euro – che consentiranno di dar luogo ad interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione tecnologica».

La suddivisione dei fondi Por-Fesr prevede 150 mila euro per la Biblioteca comunale, 100 mila per l’Anfiteatro, 200 mila (di cui 100 mila da finanziamento comunale) per il Caos, 250 mila per palazzo Primavera e 600 mila per il teatro dell’ex Centro multimediale. «Una volta adeguate le strutture – evidenzia l’assessore – potenziando le esigenze attrattive degli edifici, avranno un richiamo maggiore».

L’ex Cmm In particolare l’assessore fa riferimento, «così come si evince anche dall’atto di indirizzo della seconda commissione consiliare, all’ex Cmm, dove ci sono le condizioni di un rilancio, sia come centro fieristico, sia come centro eventi per l’utilizzo per associazioni, e per gli utenti locali che avranno intenzione di disporne per progetti che abbiano come scopo, la promozione del turismo, del territorio, dell’enogastronomia, dell’artigianato e degli eventi culturali e musicali».

I finanziamenti La prima tranche dei finanziamenti dovrebbe arrivare ad inizio 2018, «questo permetterà, poi, di iniziare i lavori di affidamento». Tiziana De Angelis ricorda, infine, che «è la prima volta che Terni ha a disposizione cifre così alte per questo tipo di interventi che ci permetteranno di rimettere in funzione un patrimonio che non possiamo assolutamente perdere».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli