Terni, piazza dell’Olmo: riecco le criticità

Cade grosso ramo ad una anno dall’ordinanza che aveva limitato l’utilizzo della piazza. Problema-alberi di nuovo attuale

Condividi questo articolo su

A poco più di un anno di distanza dall’ordinanza del sindaco di Terni che aveva imposto la chiusura della parte centrale dell’area per alcuni rumori ‘sinistri’ – scricchiolii che facevano presagire il peggio -, tornano d’attualità le criticità degli alberi monumentali di piazza dell’Olmo. Mercoledì sera un grosso ramo si è staccato da una delle storiche piante – sulle cui condizioni è lecito interrogarsi – ed è piombato sulle coperture che da qualche anno caratterizzano lo spazio. Nessuno si è fatto male ma il pericolo corso è stato ovviamente consistente.

Al lavoro

Sul posto – non senza difficoltà e con la consueta gimkana per poter accedere alla piazza – sono intervenuti i vigili del fuoco di Terni che hanno provveduto a tagliare definitivamente il ramo, mettendo in sicurezza e delimitando parte dell’area. Al lavoro anche la polizia Locale ed i tecnici comunali che dovranno decidere come procedere per ‘salvare’ le piante e tutelare, al contempo, le attività commerciali ed i locali della zona, frequentati – specie d’estate – da centinaia di persone ogni sera.

Aggiornamento giovedì mattina

Secondo quanto riferito dal Comune di Terni, l’emergenza sarebbe già rientrata, essendosi trattato del «distacco di una branca dovuto al vento dei giorni scorsi». A conti fatti si può dire che anche questa volta sia andata bene, anche se c’è chi mette sul banco degli imputati anche il microclima della piazza che influirebbe sulla salute stessa delle piante.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli