Terni, porta in tilt: edicola sacra a pezzi

Alla base del danno alla cappella di piazza della Repubblica ci sarebbe un malfunzionamento tecnico

Condividi questo articolo su

Porta in frantumi in piazza della Repubblica, dove la vetrata d’accesso alla edicola della ‘Madonna del Popolo’ è andata in pezzi. L’episodio è avvenuto sabato pomeriggio e, alla base dell’incidente’, ci sarebbe un malfunzionamento del meccanismo che ne regola l’apertura.

L’ipotesi riguarda il meccanismo automatico che regola l’apertura e la chiusura della vetrata: questo sarebbe andato a sbattere contro un ingranaggio malfunzionante. Per il parroco di ‘San Giovannino’, la chiesa adiacente, l’episodio non sarebbe doloso. Dall’interno non è stato preso nessun oggetto e la storica statua è ancora al suo posto. I tecnici del Comune, anche per evitare che qualcuno possa farsi male con i vetri caduti, ha provveduto a delimitare e mettere in sicurezza l’area.

L’edicola di Santa Maria del Popolo, in piazza della Repubblica, custodisce la quattrocentesca statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino, collocata in una nicchia realizzata in acciaio e alcantara, simbolo della vocazione industriale e operaia del territorio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli