Pums e nodo merci al Foro Boario: «Come si concilia il sottopasso del PalaTerni?»

Interrogazione depositata dai consiglieri Pd Filipponi e De Angelis dopo il confronto nelle commissioni Focus anche sull’e-commerce

Condividi questo articolo su

Le modifiche al Pums e lo spostamento del nodo merci dall’area di piazza Dalmazia a quella dello stadio. A chiedere delucidazioni sul tema dopo il confronto in I e II commissione sono i consiglieri comunali del Pd, Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis: depositata un’interrogazione per il question time.

IL NODO MERCI NELL’AREA DELLO STADIO

Merci, privati e e commercio

Gli esponenti Dem ricordano «che lo smistamento delle merci ed il relativo stoccaggio saranno realizzati in corrispondenza dell’area adiacente alla ferrovia Terni-L’Aquila-Sulmona, lato cimitero, all’altezza del passaggio a livello posto al km. 229+244. In corrispondenza di questa area l’organizzazione logistica prevederà lo stoccaggio delle merci e l’eventuale consegna ai privati». Poi le considerazioni: «Il commercio locale sta da anni soffrendo la crisi che attanaglia la nostra città ancor più che dell’Italia e il nodo merci previsto in delibera si connota quale porta di accesso e di controllo per lo smistamento delle merci, fermo restando la precipua caratteristica di polo dedicato ai servizi e-commerce e smart-city per i city users con tutte le conseguenze del caso sul commercio al dettaglio locale. Esiste una piastra logistica per le merci sulla Marattana tra Terni e Narni, in cui le uniche infrastrutture mancanti sono i raccordi con E45 e la strada ferrata Orte-Ancona per essere operativa a pieno regime; la qualità dell’aria e i livelli di inquinamento nella conca Ternana rappresentano problematiche giornaliere».

IL SOTTOPASSO ED I DUBBI SUL CONTRIBUTO RFI

L’input

I consiglieri Pd interrogano sindaco e giunta per sapere «come la scelta di localizzazione del nodo merci si concilia con la previsione per la zona in questione di realizzazione del sottopassaggio per il collegamento del nuovo palazzetto dello sport al nuovo raccordo della Terni-Rieti; quali saranno le modalità di accesso al nodo merci soprattutto per i mezzi di grandi dimensioni, conoscere gli intendimenti della giunta rispetto alla conciliazione tra questa previsione di polo e- commerce e le conseguenze sul commercio al dettaglio cittadino e le tempistiche per il termine di tutte quelle infrastrutture atte a rendere la piastra logistica Terni Narni attiva e funzionale per lo scopo per cui è stata finanziata e realizzata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli