Terni: «Riciclare l’olio fa bene all’ambiente»

La carovana della campagna itinerante ‘CircOLIamo’ ha fatto tappa in piazza Europa ed è stata festa con i ragazzi delle scuole

Condividi questo articolo su

«Nel 2015, a Terni, sono state recuperate oltre 580 tonnellate di oli lubrificanti usati, mentre nell’intera Umbria si è raggiunto il totale di 2.390 tonnellate». A rendere noti i numeri è stato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta degli oli usati (Coou) durante la manifestazione ‘CircOLIamo’, organizzata insieme al Comune di Terni nell’ambito della campagna educativa itinerante che dallo scorso anno sta attraversando il Paese, toccando tutti i capoluoghi di Provincia.

Circoliamo TerniIl Consorzio La finalità primaria del progetto, ha spiegato Paolilli, «è sensibilizzare i cittadini e il sistema industriale del Paese ad una corretta destinazione dei lubrificanti usati. Benché infatti, grazie al lavoro del Consorzio, si recuperi circa il 98% dell’olio usato, c’è ancora una quantità di lubrificante usato che sfugge alla raccolta: principalmente a causa del ‘fai da te’ e dall’autoconsumo nei processi industriali».

Il Comune Per raggiungere l’obiettivo del 100%, «è indispensabile rafforzare i rapporti di collaborazione tra il Consorzio, le pubbliche amministrazioni territoriali e le categorie professionali, al fine di incrementare il livello di raccolta» e l’assessore all’ambiente del Comune, Emilio Giacchetti ha assicurato «la massima collaborazione, per il successo di un’iniziativa che può contribuire in maniera decisiva all’accrescimento della sensibilizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente».

 

Le scuole Anche a Terni, come nelle altre tappe, ‘CircOLIamo’ prevedeva diverse attività rivolte alle fasce più giovani della popolazione. Alcune scuole hanno portato i propri alunni in visita agli stand montati in centro, ma incontri ‘dedicati’ sono stati programmati anche con il mondo politico e aziendale locale.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli