L’Umbria per Falcone: «Memoria e Impegno»

Tanti appuntamenti in ricordo del magistrato ucciso 25 anni fa dalla mafia. A Perugia spettacoli e visite in tribunale. A Terni incontro in carcere e poi appuntamento in piazza Europa

Condividi questo articolo su

L’Umbria ricorda Giovanni Falcone, e con lui tutte le vittime della strage di Capaci, a 25 anni dall’attentato mafioso in cui insieme al magistrato antimafia morirono la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il carcere di Terni

A Terni cerimonia in carcere Una iniziativa spontanea – rilanciata attraverso i social – si terrà martedì sera in piazza Europa a partire dalle ore 20.30: «Ciascuno con una candela in mano, leggeremo passi, frasi e pensieri di chi ha combattuto e combatte le mafie. La memoria è tutto». Allo stesso modo la direzione, il personale e la polizia penitenziaria della casa circondariale di Terni ricorderanno il magistrato martedì mattina, dalle ore 8, con un incontro che si terrà presso l’istituto alla presenza del direttore Chiara Pellegrini, del comandante dei ‘baschi blu’ Fabio Gallo e del magistrato di sorveglianza Fabio Gianfilippi. Saranno presenti anche i responsabili delle unità operative dei settori dove sono allocati i detenuti sottoposti al regime ’41 bis’ e quelli del circuito ‘Alta Sicurezza’, appartenenti alle associazioni criminali di stampo mafioso.

Il ricordo La celebre immagine che ritrae i due magistrati uccisi dalla mafia – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – verrà collocata in alcuni ambienti di lavoro della casa circondariale: «Osservare quei volti – spiegano dalla direzione dell’istituto – ci fa sentire più forti la responsabilità di rappresentare lo Stato e l’orgoglio di appartenervi. Vogliamo anche con il nostro impegno quotidiano dare un senso al loro sacrificio».

A Perugia teatro e cinema Tieffeu rappresenterà uno spettacolo con attori e marionette destinato alle scolaresche delle primarie della città. Appuntamento alle 10 al Teatro Pavone. Al termine dello spettacolo gli studenti saranno coinvolti in un dibattito sui temi trattati con il giudice del Tribunale dei Minori Giuseppina Arcella. Nel pomeriggio, sempre al Teatro Pavone, sarà proiettato il film «Palermo Milano, solo andata» destinato alle scuole del II ciclo. Al termine della proiezione, previsto dibattito alla presenza del giudice Luca Semeraro e del critico cinematografico Daniele Corvi.

DA PERUGIA A PALERMO NEL RICORDO DI FALCONE

Incontro al Tar Nel pomeriggio, alle 17, incontro al Tribunale amministrativo regionale, dove una rappresentanza degli istituti secondari di secondo grado della città sarà accolta dal Presidente del Tar Raffaele Potenza. Contemporaneamente, si apriranno le porte della Corte d’Appello per accogliere ragazze e ragazzi, che saranno guidati dai magistrati nelle aule di giustizia su un percorso tra arte e legalità. Per concludere, all’esterno del Tribunale ci saranno esibizioni di gruppi musicali studenteschi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli