Terni-Rieti: «Possibile riapertura in estate»

Anas: «È allo studio una soluzione tecnica che possa consentire l’esecuzione dei lavori in più fasi, in modo da contenere i tempi di chiusura al traffico della galleria»

Condividi questo articolo su

«È allo studio una soluzione tecnica che possa consentire l’esecuzione dei lavori in più fasi, in modo da contenere i tempi di chiusura al traffico della galleria, tempi che potranno essere in ogni caso definiti una volta completata la progettazione. Al momento è possibile prevedere la riapertura in estate». Questo è quanto si apprende da una nota di Anas in merito alla chiusura della galleria ‘Valnerina’, lungo la strada statale 79bis Ternana.

L’ingresso

Le anomalie «Dai risultati degli esami finora condotti – fanno sapere da Anas – è emersa la necessità di intervenire su ulteriori sezioni della soletta al fine di assicurarne la completa funzionalità e prevenire possibili anomalie anche sulle porzioni al momento non interessate. Le cause delle anomalie rilevate sono in corso di accertamento. Al momento non si esclude la possibilità che possano essere collegate a fenomeni originati dal sisma. I controlli, che proseguono tuttora, sono condotti da tecnici con l’ausilio di laboratori specializzati nella diagnostica e sono funzionali anche alla definizione delle migliori soluzioni tecniche al fine di completare la progettazione degli interventi di ripristino per poi affidare l’esecuzione dei lavori a un’imprese specializzata».

I disagi I lavori hanno richiesto la chiusura, in entrambe le direzioni, della 79bis Ternana, tra lo svincolo Valnerina (uscita obbligatoria per chi viene da Terni) e la rotatoria di innesto della statale stessa. Chi proviene da Rieti deve uscire alla rotatoria che precede la galleria. Dunque la viabilità è costretta a tornare nel vecchio tracciato, con tutte le inevitabili ripercussioni per gli abitanti delle zone interessate e per chi è costretto è transitare negli stessi quartieri, in questi giorni congestionati di traffico. Con tanti ‘bestioni’ della strada che, inevitabilmente, prendono il sopravvento, anche a ridosso del centro città.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli