Terni, risanamento palestra Fatati: appalto a Perugia con ribasso del 10%

Semaforo verde per la Ediltermica divisione impianti tecnologici per una cifra di poco superiore ai 122 mila euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sarà una ditta di Perugia ad occuparsi degli attesi lavori di risanamento conservativo della copertura della palestra della ‘Felice Fatati’, istituto comprensivo del quartiere di Campomaggiore a Terni. La migliore offerta è infatti quella della Ediltermica divisione impianti tecnologici: ribasso del 10,29% rispetto all’importo a base di gara da 136 mila euro e aggiudicazione per una cifra complessiva di 122 mila euro. L’operazione riguarda anche il contenimento dei consumi energetici e l’iter è in mano al responsabile unico del procedimento, il geometra Stefano Fredduzzi.

L’SOS DELL’OTTOBRE 2021

Il problema

«La palestra – fu spiegato mesi fa – necessita di vari interventi di ristrutturazione e, in particolare, dell’urgente recupero della tenuta dell’impermeabilizzazione della copertura per eliminare le notevoli infiltrazioni di acqua meteorica che compromettono lo svolgimento delle attività, in quanto allagano la pavimentazione causandone un forte ammaloramento e danneggiano gli impianti di illuminazione e climatizzazione». Notevoli le difficoltà nel corso del tempo a causa della problematica.

Terni, palestra Fatati: intervento ‘ponte’ e ok a progetto da 180 mila euro

Il ritardo

Sul tema tornano i consiglieri Pd Tiziana De Angelis e Francesco Filipponi: «Circa due anni fa, dopo la sospensione delle attività in palestra disposta dal dirigente scolastico su indicazione anche del consiglio d’istituto, e dopo una nostra formale sollecitazione con una interrogazione (l’ennesima sulla vicenda) l’amministrazione comunale – sottolineano – dovette trovare una soluzione temporanea all’annoso problema delle infiltrazioni. Nell’autunno del 2021 con mandato diretto e una spesa di 25 mila euro il comune diede avvio alla ‘vulcanizzazione’ temporanea del tetto. In poche parole si fece una temporanea riparazione della copertura deteriorata che faceva registrare infiltrazioni di acqua piovana. Un lavoro che evidentemente oggi non può considerarsi definitivamente risolutivo, nonostante ciò nel frattempo le associazioni sono tornate ad utilizzare la palestra. Torniamo oggi per l’ennesima volta a sollecitare la giunta comunale al fine di far iniziare il lavoro quanto prima dopo mesi di ritardi; con una delibera del 26 novembre 2021 scorso, erano stati impegnati nuovamente 180 mila euro parte di un vecchio prestito di 250.000 risalente al 2014 per destinarli ai lavori di manutenzione della palestra. Oggi se ne spendono circa 122 mila, occorre che anche gli altri fondi rimangano alla Fatati. La dirigente scolastica dell’istituto si era adoperata, va ricordato, per trovare anche locali alternativi per il regolare svolgimento dell’attività fisica. Siamo quindi soddisfatti dall’aggiudicazione dei lavori in palestra, ma occorre una volta per tutte procedere ai lavori per la soluzione definitiva. Concludiamo dichiarandoci soddisfatti dell’impiego di circa 27 mila euro per i sanitari rotti ed i rivestimenti; anche su questo versante avevamo mosso una apposita richiesta nell’interrogazione già richiamata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli