‘Terni Roadside 2017’: «Viviamo il centro»

Sabato 10 giugno torna il festival delle arti di strada: quest’anno una collaborazione con i comitati dei commercianti del centro storico

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Sabato 10 giugno torna in città ‘Terni Roadside’, il festival delle arti di strada. Le vie del centro storico anche quest’anno saranno invase da numerosi artisti di strada, performance di danza, musica e contaminazioni teatrali. Per questa edizione gli organizzatori, però, hanno pensato anche a nuove collaborazioni.

‘Terni Roadside’ L’evento è reso possibile grazie alla co-organizzazione che vede coinvolti il Comune di Terni e l’Ati ‘Rete cultura Terni’. Andrea Bovelli, tra gli organizzatori, spiega che «’Terni Roadside’, letteralmente sul ciglio della strada, nasce dall’idea di dare vita al busker festival della città di Terni. Dalla prima edizione, l’evento, è riuscito a coinvolgere un pubblico molto ampio, non solo per numero di presenze ma anche per varietà di persone che lo partecipano; grandi e piccini provenienti da Terni e dai territori limitrofi». Le precedenti edizioni «sono state caratterizzate dalla presenza di numerosi artisti di strada, di performance di danza, musica e contaminazioni teatrali. questa tipologia di eventi ha avuto una ricaduta positiva sulle attività commerciali del centro cittadino».

La mappa dell’evento

Le attività commerciali Sposando la filosofia dell’evento, è intervenuto Fabrizio Fabi, «ovvero portare la propria ‘arte’ sul ciglio della strada, nasce l’idea di dare vita alla prima esposizione promozionale a cielo aperto della città di Terni, così da poter coinvolgere tutte le attività commerciali che da sempre vivono il centro storico». prendendo spunto dal format ‘sbaracco’ proposto dal comitato di via Angeloni, in occasione di ‘TerniOn 2016’, con la collaborazione del comitato ‘via Roma e dintorni’, ‘via Angeloni’ e ‘corso Vecchio, «nella giornata di sabato sarà allestita, all’interno delle attività un’esposizione promozionale, per una giornata all’insegna dello shopping e dell’intrattenimento, grazie alle 60 attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa».

Il programma completo Sabato alle 17.30 tutti gli artisti – circa 30 – si concentreranno in piazza della Repubblica per eseguire uno spettacolo d’insieme e successivamente, in piazza, rimarrà una sola postazione, mentre tutti gli altri artisti daranno vita ad una parata per le vie del centro fino a raggiungere ognuno la propria postazione. Dalle 18.30 andranno in scena spettacoli di animazione nelle 24 postazioni sparse per il centro città che, dopo una breve sosta, coinvolgeranno il pubblico fino alle 23.30. 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli