Concessione in uso a titolo gratuito per cinque anni in riferimento al centro diurno per soggetti diversamente abili. Il Comune di Terni, con una determina del dirigente Luciano Sdogati, ha stipulato la concessione dell’immobile – nel quartiere le palazzine interessate dai lavori di riqualifcazione sono tre, per un totale di circa un milione e mezzo di euro – alla Usl Umbria2.
Lo spazio complessivo che l’amministrazione comunale concede gratuitamente alla Usl Umbria2 è di 680 metri quadri, per un utilizzo relativo ai servizi socio-assistenziali e, nello specifico, al centro diurno. Un cantiere – previsti anche 32 appartamenti e un ‘bibliobar’ – cui non sono mancati problemi legati ai ritardi nell’avanzamento dei lavori e di visite di ladri, tanto da costringere la ditta incaricata per l’esecuzione dell’intervento ad organizzarsi con un servizio di guardianìa.
Nella concessione è specificato che «tutti gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria degli immobili sono a carico del concessionario, in particolare quello relativo al mantenimento del decoro e della pulizia degli spazi interni, esterni e perimetrali, nonché gli interventi di adeguamento ai requisiti igienico-sanitari e di sicurezza , qualora si rendano necessari per le attività svolte».