Terni, Sii: otto sportelli per le utenze deboli

«Apriranno a San Gemini, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Arrone, Stroncone, Lugnano in Teverina, Parrano e Otricoli e integreranno gli altri strumenti e uffici dedicati al Fud»

Condividi questo articolo su

Otto nuovi punti informativi sul territorio per aiutare gli utenti ad aderire al Fondo utenze deboli (Fud). E’ questa la novità lanciata da Sii, Ati e consulta dei consumatori che prenderà il via la prossima settimana in altrettanti comuni del territorio provinciale.

Gli ‘sportelli’ I punti informativi, spiega Sii, «apriranno a San Gemini, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Arrone, Stroncone, Lugnano in Teverina, Parrano e Otricoli e integreranno gli altri strumenti e uffici dedicati al Fud. Il servizio principale sarà quello di aiutare le persone e le famiglie a compilare la domanda di adesione al bando 2016 con l’obiettivo di ottenere una partecipazione ancora più massiccia degli anni precedenti dove già il risultato era stato molto positivo. A gestirli saranno direttamente le associazioni di consumatori che hanno messo a disposizione personale appositamente preparato».

La consulta Il servizio, spiega Isoliero Cassetti, coordinatore della consulta dei consumatori, «fornirà assistenza tecnica e supporto burocratico a chi vorrà fare domanda per l’accesso ai fondi. Si tratta di un servizio in più che ha l’obiettivo di aiutare concretamente le persone. Siamo soddisfatti che Ati e Sii abbiano accolto prontamente la nostra proposta condividendone lo spirito e le finalità».

I fondi Le risorse messe a disposizione da Ati e Sii ammontano a 150mila euro da ripartire fra quei nuclei famigliari a più basso reddito ed aiutandoli in tal modo a sostenere i costi del servizio idrico. «Siamo tra i pochissimi in Italia ad aver lanciato uno strumento del genere e tra i primissimi ad averlo fatto già diversi anni fa – ricordano il presidente Stefano Puliti e il direttore generale Paolo Rueca – e da quando abbiamo avviato questa esperienza abbiamo messo a disposizione dei cittadini complessivamente 650 mila euro, una cifra sostanziosa e che ha dato la possibilità di aiutare concretamente le famiglie».

I dettagli Gli sportelli Fud saranno aperti dalle 9,30 alle 12,30: il lunedì a Sangemini e Lugnano in Teverina; il giovedì ad Avigliano Umbro, Stroncone e Otricoli; il venerdì a Monstecastrilli, Arrone e Parrano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli