Terni, slogan fascista sulla casa: è la storia

Via Campofregoso, la scritta è riemersa da diverso tempo ma l’hanno notata in pochi. Diretta testimonianza di un’epoca discussa

Condividi questo articolo su

‘Il credo del fascista è l’eroismo’: manca una parte (‘quello del borghese, l’egoismo’) alla celebre frase pronunciata da Benito Mussolini il 18 marzo del 1934 – riportano i libri di storia – di fronte all’assemblea quinquennale del regime, a Roma.

Torna alla luce

Uno slogan vergato sul muro di un’abitazione di Terni, fra viale Brin e l’inizio di via Campofregoso, riemerso da diverso tempo, passato inosservato ai più ma diretta testimonianza di un’epoca ancora oggi dibattuta.

Quando

Possibile che la scritta sia spuntata per celebrare la visita del Duce a Terni – il 25 ottobre del 1940, la seconda dopo quella del novembre 1931 -, fra bandiere e clamori. In quell’occasione Mussolini celebrò ‘l’autarchia di Terni’ con la sua acciaieria e la fabbrica d’armi. Di lì a un paio d’anni le cose sarebbero cambiate radicalmente. Aprendo ferite che anche una semplice scritta su un muro può riportare alla memoria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli