Terni, strade e veleni: «Slalom tra le buche»

La protesta è di un residente: «In via Di Vittorio è una vergogna»

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

«È una vergogna. La strada è ormai piena di crateri, per non parlare del marciapiede. E le strisce pedonali? Sono ormai un ricordo». La protesta è di un residente di via Don Luigi Sturzo, che ogni giorno – a piedi o in macchina – percorre via di Vittorio e un tratto di via San Valentino, per andare a fare la spesa.

VIA DI VITTORIO E I MARCIAPIEDI: LE FOTO

La strada A caratterizzare via di Vittorio, arteria di collegamento tra il quartiere San Valentino e il centro città, sono solo «buche, tratti in cui l’asfalto manca ormai da tempo e una segnaletica stradale che ormai si può solo immaginare», attacca. «Io ho una macchina vecchia, diciamo più o meno quanto me – sorride – ma non per questo devo rimetterci in pneumatici o ammortizzatori. Chi mi ripaga dei danni che nel tempo accusa la mia auto?», il sorriso ormai ha lasciato il posto all’amarezza.

Lo slalom «Io non guido molto spesso – aggiunge – ma quando mi trovo costretto a prendere l’auto per andare a fare la spesa – comunemente chiamata ‘grande’ – per tornare verso casa, è come vivere in un videogioco. La mia vecchia macchina è messa a dura prova facendo lo slalom per evitare buche o crepe dell’asfalto. E, sinceramente, anche i miei vecchi riflessi si trovano spesso sotto esame».

I marciapiedi La cosa non migliora «quando decido di muovermi per il quartiere a piedi. Come le dicevo i 18 anni li ho passati già da tempo e mia moglie insieme a me. Lei non cammina molto bene e si fa aiutare da me e dal suo fedele bastone. Riesce ad immaginarci a ‘zompettare’ tra una buca e l’altra sul marciapiede? E se mia moglie dovesse inciampare in una di queste?». Per intervenire «non si può sempre aspettare che qualcuno si faccia male». E conclude: «Questa via è un biglietto da visita per i turisti. Proprio qualche giorno fa, via San Valentino, è stata raggiunta da persone di tutta Italia. Ma che figura ci facciamo?».

Lavori in corso in viale dello Stadio

Lavori in corso in viale dello Stadio

Viale dello Stadio Intanto, mercoledì, sono iniziati i lavori in viale dello Stadio (che dovrebbero terminare in circa 45 giorni). Verranno rimossi tutti quelli che in Comune definiscono «gli apparati radicali sporgenti – le radici degli alberi – così da eliminare i dossi che creano problemi di sicurezza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli