Terni, studenti a lezione di legalità

Reati economici e cyberbullismo: doppio appuntamento al Gazzoli tra i ragazzi del liceo Angeloni, magistrati e forze dell’ordine

Condividi questo articolo su

‘Io so ma non parlo, io so e intervengo’: così il liceo Angeloni di Terni ha voluto intitolare la doppia giornata contro l’illegalità, rivolta ai propri studenti, che ha preso il via giovedì mattina a palazzo Gazzoli, per riflettere sul valore etico della legge.

Economia A parlare alla folta platea dei ragazzi dell’indirizzo economico e sociale, tra gli altri, sono stati il sostituto procuratore Marco Stramaglia, il comandante della compagnia della Guardia di finanza, Francesco Esposito, quello del reparto operativo dei carabinieri, Stefano Verlengia, e la dottoressa Cristina Giacometti dell’Agenzia delle Entrate. Corruzione, sperpero di denaro pubblico, evasione fiscale, lavoro nero, usura, riciclaggio, alcuni dei temi affrontati dagli esperti. Alle loro relazioni ha fatto seguito la presentazione di alcuni progetti di alternanza scuola lavoro da parte di due classi e poi l’esibizione degli studenti del liceo musicale.

Bullismo Venerdì l’evento proseguirà con una giornata dedicata ad un tema molto attuale tra i giovani come quello del bullismo in rete, in particolare della legge sul cyberbullismo e delle nuove linee guida. Parteciperanno all’appuntamento, sempre a palazzo Gazzoli, tra gli altri, il sostituto procuratore presso il tribunale dei minori di Perugia, Flaminio Monteleone e la dottoressa Elisabetta Proietti Lilla, psicologa e psicoterapeuta, consulente tecnico di ufficio del tribunale di Terni. Al termine delle loro relazioni i ragazzi saranno poi impegnati in un ‘debate’, una nuova metodologia didattica incentrata sull’oratoria e l’argomentazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli